Questo sito contribuisce alla audience de

Casse e Paris ci sono nel primo test sulla Stelvio, il miglior tempo è ancora di Sarrazin

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Casse e Paris ci sono nel primo test sulla Stelvio, il miglior tempo è ancora di Sarrazin

Prova numero 1 verso la discesa di giovedì a Bormio: il transalpino anticipa di 4 e 5 decimi Cochran-Siegle e un Mattia Casse brillante. Paris non spinge da metà in giù, ma è comunque davanti a Odermatt e Kilde (e il duo Molteni-Zazzi in top ten). Molto buono anche il training di Giovanni Franzoni.

Primo test su una pista Stelvio bella tirata a lucido, ad un paio di giorni dalla terza discesa stagionale che, giovedì dalle ore 11.30, aprirà il programma di gare in quel di Bormio dove poi venerdì ci sarà il super-g.

Il training odierno, anticipato di un'ora per mantenere al meglio il manto nevoso viste le temperature, ha visto ancora una volta Cyprien Sarrazin spingere e dimostrare di trovarsi a suo agio pure qui, dove il transalpino sogna di cogliere il primo podio anche nella velocità: alle sue spalle Ryan Cochran-Siegle, che tre anni fa dominò letteralmente il super-g valtellinese, con 41 centesimi di ritardo e 8 di margine su Mattia Casse, molto veloce sino al Ciuk e poi in controllo, ma già pronto a giocarsi qualcosa di... grosso.

Sul secondo di svantaggio da Sarrazin ecco Goldberg (+ 0”97) e Alexander (+ 1”04), che già in Val Gardena hanno fatto capire di essere in ottima condizione, poi il miglior tedesco che risulta Simon Jocher, 6° a 1”36, e il Re della Stelvio, Dominik Paris, a 1”37. Il vincitore dell'ultima gara sulla Saslong spinge nella parte alta, poi lascia dalla zona Carcentina-Ciuk-San Pietro, ma è “tranquillo” anche nel tratto dei curvoni finali dove il margine è enorme.

Fanno benissimo in casa Italia Nicolò Molteni, 8° a 1”40, e Pietro Zazzi 9° a 1”48 con la prima metà di discesa su livelli buonissimi per il padrone di casa, che anticipa di un centesimo al traguardo Marco Odermatt, che giovedì cercherà la sua prima vittoria nella disciplina regina in CdM e sembra avere le carte in regola, visto che l'iridato si trova a 1”49 solo perchè concede tanto tempo in fondo.

Kilde, anch'egli competitivo sino all'attacco della Carcentina, sarà undicesimo a 1”51 anticipando un positivo Loic Meillard (+ 1”58), che su una pista così tecnica può fare bene anche in discesa, Danklmaier (+ 1”75), il migliore di un Wunderteam che qui potrebbe soffrire, poi Giezendanner, Rogentin, Pinturault e Hintermann che rimangono sotto i due secondi di ritardo. Davanti a loro, però, un gran bel Giovanni Franzoni 13° a 1”72, partendo col pettorale 67 e la voglia di trovare fiducia anche nella velocità, dopo il ritorno a punti nel secondo gigante di Coppa Europa a Valloire.

Christof Innerhofer è 20° a 2”09, con un decimo su James Crawford, tra gli uomini più attesi per entrambi gli appuntamenti di Bormio, e poi la serie di austriaci con Babinsky davanti a Kriechmayr e Schwarz, ma anche Hemetsberger e Neumayer.

Florian Schieder oggi stacca il 28° crono a 2”51 da Sarrazin, non sono invece partiti Sejersted e Dressen, mentre il co-leader di specialità (con Kilde), lo statunitense Bryce Bennett oggi partito col pettorale n° 1, ci va decisamente cauto e si ritrova a 4”50, anche se questa non è proprio la pista del veterano a stelle e strisce.

Fuori dai trenta gli altri tre azzurri iscritti alla prova: Giovanni Borsotti paga 2”99, Guglielmo Bosca 3”12, Benjamin Alliod 4”48.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE Bormio

 

Cyprien Sarrazin in 1'52”77

2° Ryan Cochran-Siegle + 0”41

Mattia Casse + 0”49

4° Jared Goldberg + 0”97

Cameron Alexander + 1”04

6° Simon Jocher + 1”36

Dominik Paris + 1”37

8° Nicolò Molteni + 1”40

Pietro Zazzi + 1”48

10° Marco Odermatt + 1”49

13° Giovanni Franzoni + 1”72

20° Christof Innerhofer + 2”09

28° Florian Schieder + 2”51

34° Giovanni Borsotti + 2”99

35° Guglielmo Bosca + 3”12

54° Benjamin Jacques Alliod + 4”48

© RIPRODUZIONE RISERVATA
575
Consensi sui social