Questo sito contribuisce alla audience de

Italia da libri di storia a Gangwon: vinto il medagliere a cinque cerchi per la prima volta

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Eventigiochi olimpici giovanili

Italia da libri di storia a Gangwon: vinto il medagliere a cinque cerchi per la prima volta

Conclusi oggi i Giochi Olimpici Giovanili Invernali in Corea del Sud (con il 7° posto della staffetta mista azzurra del fondo): con 11 titoli e 18 medaglie complessive, la spedizione tricolore ha chiuso davanti a tutte come mai accaduto prima. Flora Tabanelli, l'unica a conquistare due ori individuali, fa già sognare in ottica Milano Cortina 2026, ma in prospettiva c'è una splendida generazione futura nello slittino e il biathlon continua a crescere.

Una spedizione da libri di storia, perchè mai l'Italia aveva vinto il medagliere ai Giochi Olimpici, a livello giovanile e senior.

Gli YOG di Gangwon hanno visto la nazionale azzurra regalarsi un bottino unico, decisamente al di sopra delle attese tanto che, come ha ricordato il collega Massimiliano Ambesi, è sufficiente un dato a riassumere la crescita del movimento delle discipline invernali; nelle precedenti tre edizioni dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali, erano arrivati 5 titoli e 22 medaglie, nella sola spedizione coreana la bellezza di 11 medaglie d'oro (mai nessuna nazione era arrivata a questa cifra) e 18 complessive.

L'ha fatta da padrone lo slittino, con 4 titoli conquistati sui 5 a disposizione e Philipp Brunner e Alexandra Oberstolz capaci di salire tre volte sul podio, come Giorgia Collomb nello sci alpino. L'unica a vincere due medaglie d'oro individuali è stata Flora Tabanelli, la fenomenale classe 2007 protagonista nelle discipline del freestyle e a Gangwon vincitrice tra slopestyle e big air, sul podio in Coppa del Mondo e vera grande speranza già in ottica Olimpiadi dei “grandi”, ovvero Milano Cortina 2026.

Storico anche il titolo di Carlotta Gautero nel biathlon, con le prospettive anche di questo movimento sempre più interessanti. Magari per i Giochi 2030, o chissà...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social