Questo sito contribuisce alla audience de

Italia grande protagonista in Kazakhstan ai campionati mondiali di sci per giornalisti

Italia grande protagonista in Kazakhstan ai campionati mondiali di sci per giornalisti
Eventi

Italia grande protagonista in Kazakhstan ai campionati mondiali di sci per giornalisti

E' rientrata con un volo Neos su Milano Malpensa, la squadra italiana che ha partecipato ai campionati mondiali di sci per giornalisti, disputati ad Almaty in Kazakhstan, con organizzazione locale in collaborazione con lo Scij, lo ski club international des journalistes.

Sulle nevi di Shymbulak – più grande stazione sciistica dell’asia centrale, vicina ai confini con Kyrgyzstan e Cina e che arriva a 3200 metri di quota - è infatti andata in scena la 69^ edizione di questa manifestazione nata ai tempi della Guerra fredda, per permettere con la scusa dello sport ai giornalisti di est ed ovest di confrontarsi in barba alla cortina di ferro.

Un centinaio le penne provenienti da una trentina di nazioni che si sono confrontate nelle gare di sci alpino e nordico a caccia delle 54 medaglie in palio, con ben 12 (1 oro, 5 argenti e 6 bronzi) finite al collo di atleti azzurri. Un bottino che è valso all’Italia la vittoria a punti nel medagliere, davanti ai padroni di casa ed alla Svizzera.

Nel gigante – corso su una pista dal fondo durissimo - si conferma sul gradino più alto del podio Luigi Brecciaroli, che ha superato il tedesco Pfeffer ed il compagno di squadra Dario Cavaliere. I tre saranno anche sul podio di categoria. In ambito femminile nella gara vinta dalla svizzera Fournier, ottimo argento per Gisella Motta col secondo crono assoluto. Terza la francese Pavesi. Sempre fra le porte larghe, sul podio di categoria Monica Ricci Sargentini, Ester Maria Lorido e Anton Filippo Ferrari.

La gara di sci nordico, rigorosamente a tecnica classica e disputata nel monumentale Nordic ski and biathlon complex di Alatau, ha visto il tracciato reso ancor più difficile da una neve più che primaverile. Con i padroni di casa a conquistare qui 4 delle loro 7 medaglie finali, l’Italia si è difesa con lo splendido argento di Jacopo Orsini a far da cuscinetto tra i kazaki Karabalin e Kukushkin. Da segnalare l’ottimo quarto posto conquistato con una gara in progressione, da Luciano Tancredi. Bronzo invece per Ester Maria Lorido in una gara risolta solo nel finale a favore della spagnola Gibert davanti alla danese Overgaard.

Queste graduatorie hanno dato vita alla speciale classifica combinata con medaglie per Luigi Brecciaroli (argento), Gisella Motta (argento), Luciano Tancredi (bronzo) ed Ester Maria Lorido (argento).

A completare la squadra italiana Barbara Goio, Maria Luisa Chioda, Matteo Contessa, Maurizio Quarta, Roberto Micalli, Roberta Serdoz, Federica Bianchi, Vasco Pirri Ardizzone, Francesco Marino, Raffaele Capparelli, Giulia Prosperetti.

Nella settimana non solo sport per i partecipanti, che si sono confrontati anche su tavole rotonde tematiche (cambiamento climatico e intelligenza artificiale), incontri e dibattiti utili per la categoria. La squadra italiana è stata poi ricevuta da Edoardo Crisafulli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Almaty, legato all’ Ambasciata in Kazakhstan, il primo aperto in Asia centrale.

Nel corso dell’assemblea generale è stata invece ufficializzata l’assegnazione all’Italia della 70^ edizione dei mondiali che saranno in programma a Bardonecchia a fine gennaio 2025, in coda alle Universiadi. Per il Gis (Giornalisti Italiani Sciatori), si tratta della 11^ edizione organizzata, con la prima a Cortina nel 1960.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
206
Consensi sui social