Questo sito contribuisce alla audience de

A Kvitfjell si rivede Nadia Delago: vittoria in Coppa Europa dopo 5 anni, per Thaler podio e posto fisso

per Thaler podio e posto fisso
Info foto

Pentaphoto

Curlingcoppa europa femminile

A Kvitfjell si rivede Nadia Delago: vittoria in Coppa Europa dopo 5 anni, per Thaler podio e posto fisso

Ultima discesa di Coppa Europa in Norvegia e la gardenese, reduce da una stagione difficilissima in CdM, piega di 4 centesimi Egger. Per Sara Thaler 3° posto (e 2° finale di specialità), Bernardi a ridosso della top 15 in attesa del "suo" super-g. Alle 11.15 la gara maschile.

Una chiusura in bellezza per l'Italdonne della velocità a livello continentale, con una protagonista del massimo circuito scesa al “piano di sotto” per ritrovarsi e che oggi torna a vincere, oltre 5 anni dopo l'ultima volta in Coppa Europa (in Val di Fassa nel 2019, ora sono 4 i centri totali).

Nadia Delago esulta a Kvitfjell, dove solo ad inizio mese aveva nuovamente sofferto in quelle che sono state le sue ultime gare stagionali in Coppa del Mondo, vincendo la discesa conclusiva con 4 centesimi di vantaggio sull'austriaca Magdalena Egger.

Ed è trionfo azzurro, con Sara Thaler terza a 34 centesimi, al quarto podio nel circuito (con la vittoria spesso ad un passo) che la vede portare a casa il pettorale nominale per la prossima Coppa del Mondo, lei che tra le “grandi” ha già ottenuto il suo primo punto proprio a Kvitfjell. La classe 2004 gardenese era già certa del posto fisso per la stagione 2024/25, oggi ha sigillato il 2° posto finale alle spalle dell'austriaca Emily Schoepf, che ha dominato l'inverno 2023/24 nella specialità.

Quarta piazza di giornata per la norge Marte Monsen, che in queste finali ha vinto il gigante di Hafjell lo scorso week-end, la svizzera Delia Durrer (5^ a 0”70), forse leggermente al di sotto delle attese come Karen Clément, 6^ a 0”77, che balza però in vetta alla classifica generale prima del “suo” super-g che venerdì chiuderà la Coppa Europa, con le austriache che, oltre a Egger seconda, vedono Fest 7^ a 0”78, la stessa Schoepf 8^ a 0”92, Wechner 9^ a 0”95 e Spielberger 10^ a 1”02.

L'Italia piazza anche Vicky Bernardi, che si giocherà tanto domani in super-g, 17esima a 1”23, con Carlotta De Leonardis 22esima a 1”76, Matilde Lorenzi 27esima a 2”23 con un decimo su Giulia Albano, 29esima, mentre Allemand, Cappellini e Zenere sono fuori dalla top 30.

Alle 11.15 toccherà alla discesa maschile chiudere la penultima giornata della stagione continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
370
Consensi sui social

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)