Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer è 3^ nell'inseguimento dominato da Kaisa Mäkäräinen!

Dorothea Wierer è terza nell'inseguimento dominato da Kaisa Mäkäräinen!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Dorothea Wierer è 3^ nell'inseguimento dominato da Kaisa Mäkäräinen!

Dorothea Wierer ha dovuto rimandare di ventiquattro ore l'appuntamento con il podio già sfiorato nella sprint. La ventiquattrenne azzurra, quarta ieri, ha concluso al terzo posto l'inseguimento odierno che ha visto un autentico stravolgimento di classifica al terzo poligono.

Infatti i tiri a terra e la tornata centrale avevano detto benissimo a Darya Domracheva, trovatasi al comando con una dozzina di secondi di margine su un terzetto composto da Veronika Vitkova, Tiril Eckhoff e Valj Semerenko. Kaisa Mäkäräinen e Wierer risultavano invece decisamente più staccate.

La prima sessione in piedi ha però stravolto la fisionomia della gara poiché la bielorussa e la ceca hanno sbagliato 3 volte con l'ucraina e la norvegese a commettere 2 errori. Al contrario la finlandese e l'italiana sono state perfette prendendo il sopravvento sulle avversarie. 

Mäkäräinen ha poi gestito al meglio il grande vantaggio accumulato andando a conquistare in scioltezza il successo numero 10 della carriera, il sesto in un inseguimento, format con cui dimostra un curioso feeling (soprattutto se si pensa come la trentunenne di Ristijärvi non abbia mai vinto una mass start, competizione clone del pursuit).

Alle sue spalle l'azzurra ha mancato gli ultimi 2 bersagli, ma fortunatamente Eckhoff ha fatto peggio (3) e la rimontante Domracheva ha a sua volta dovuto percorrere una volta l'anello di penalità. La ventottenne di Minsk e la ventiquattrenne di Bærum si sono quindi dovute accontentare rispettivamente della quarta e della sesta piazza finale, venendo superate anche da Valj Semerenko.

Nella tornata finale la sempre più convincente ucraina è andata a conquistare la piazza d'onore, ma Wierer non ha avuto problemi a concludere al terzo posto, ottenendo così il secondo podio della carriera dopo quello raccolto a marzo in quel di Pokljuka.

L'Italia del biathlon femminile è quindi riuscita a monetizzare l'ottimo stato di forma delle punte in questo primo scorcio di stagione nonostante il malanno da cui Dorothea è stata colpita alla fine della scorsa settimana. Buona prova anche per Karin Oberhofer (1+1+2+1) piazzatasi 11^.

Va inoltre rimarcata la splendida prestazione al tiro di Lisa Vittozzi unica delle cinquantanove atlete partite ad aver coperto tutti i venti bersagli. La teenager veneta di scuola friulana ha concluso 27^ archiviando un esordio in Coppa del Mondo oltremodo positivo. Peraltro la posizione avrebbe potuto essere ancora migliore senza un contrattempo con i caricatori al terzo poligono. Fuori dalla zona punti invece un'imprecisa Nicole Gontier (2+2+1+2).

Mäkäräinen incrementa la propria leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo dove comanda con 162 punti contro i 143 di Domracheva. Valj Semerenko è terza a 140 con Eckhoff quarta a 134 e Vitkova quinta a 130.

ÖSTERSUND - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1+0+1) 35'01"7
2. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+2+1) a 47"9
3. WIERER Dorothea [ITA] (1+1+0+2) a 48"3
4. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+0+3+1) a 1'08"4
5. GREGORIN Teja [SLO] (1+0+1+0) a 1'14"3
6. ECKHOFF Tiril [NOR] (2+0+2+3) a 1'18"1
7. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0+3+1) a 1'20"6
8. BOLLIET Marine [FRA] (0+1+0+1) a 1'25"7
9. GLAZYRINA Ekaterina [RUS] (0+1+0+1) a 1'30"0
10. HILDEBRAND Franziska [GER] (2+0+1+0) a 1'37"9

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo calendario, il prossimo weekend si gareggia a Hochfilzen, in Austria. Il programma prevede sprint venerdì 12, staffetta sabato 13 e inseguimento domenica 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social