Questo sito contribuisce alla audience de

Continua la storia d’amore tra Anton Shipulin e Anterselva. Il russo vince l’individuale

Continua la storia d’amore tra Anton Shipulin e Anterselva. Il russo vince l’individuale
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Continua la storia d’amore tra Anton Shipulin e Anterselva. Il russo vince l’individuale

Storicamente Anton Shipulin si è sempre trovato a meraviglia sulle nevi di Anterselva, dove peraltro ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera. L’eccellente feeling con l’impianto altoatesino non accenna a incrinarsi, poiché oggi il russo si è imposto nell’individuale.

Il ventinovenne di Tyumen ha raccolto il primo successo della sua stagione nel format di gara da lui meno amato, l’unico in cui non aveva mai trionfato prima d’oggi. Il digiuno nella 20 km si è interrotto proprio nella località a lui più amica grazie a una prestazione solidissima.

Shipulin infatti ha realizzato il terzo tempo di giornata sugli sci stretti e mancato un unico bersaglio al poligono. Gli unici atleti a fare meglio di lui nel fondo si sono rivelati più imprecisi e di conseguenza per Anton è arrivato il successo. Va rimarcato come a oggi più della metà delle sue affermazioni (5 su 9) siano arrivate proprio ad Anterselva!

Peraltro il siberiano diventa il secondo russo della storia dopo Vladimir Dratchev a poter vantare almeno una vittoria in ogni format di gara.

Alle spalle di Shipulin si è piazzato Martin Fourcade, per una volta costretto a rinunciare al ruolo di trionfatore. Il francese è stato il più rapido di tutti sugli sci, ma ha accumulato due penalità e si è dovuto inchinare di 41”, accontentandosi della piazza d’onore. Comunque sia quello odierno è il 13° podio in 14 gare stagionali!

Podio che oggi è stato completato da Sergey Semenov. L’ucraino, autentico specialista della 20 km, ha sfoderato la miglior performance dell’inverno e ha seriamente rischiato di far saltare il banco. Non avesse commesso l’unico errore di giornata proprio sull’ultimissimo bersaglio avrebbe potuto rivaleggiare per il successo con Shipulin.  

Continua il digiuno della Norvegia, almeno nelle gare individuali. Oggi Ole Einar Bjørndalen però merita solo applausi poiché a quasi 43 anni si è classificato quarto precedendo Simon Schempp, autore del secondo tempo nel fondo, ma affardellato da una doppia penalità.

A proposito di Norvegia, oggi orfana di Emil Hegle Svendsen, Johannes Bø appare ancora lontano dalla forma migliore, poiché ha faticato oltremodo e non è andato oltre la 14^ posizione.

Tanti atleti hanno visto sfumare il podio a causa di un errore nell’ultima sessione di tiro dopo aver concluso immacolati le prime tre. Si tratta del russo Maxim Tsvetkov, del ceco Michael Krcmar e del’americano Lowell Bailey, rispettivamente settimo, ottavo e decimo.

In casa Italia non è stata una giornata facile. Dominik Windisch si è dimostrato molto competitivo sugli sci (sesto tempo), ma a causa di quattro penalità non è andato oltre la 24^ posizione. Il ventisettenne dell’esercito è stato l'unico a far breccia in zona punti all’interno di una squadra azzurra priva di Lukas Hofer, ammalatosi proprio nell’imminenza della competizione.

Thomas Bormolini (0+1+2+1) si è classificato 68°, l’esordiente Rudy Zini (3+1+0+1) si è piazzato 94° , mentre Giuseppe Montello (1+3+1+2) ha concluso 100°.

Fourcade rimane saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 784 punti. Shipulin si è riportato al secondo posto con 500 con Schempp terzo a 486, Peiffer quarto a 441 e Svendsen quinto fermo a 414.

Nella classifica di specialità Fourcade è pettorale rosso con 114 punti contro i 90 di Shipulin, gli 86 di Bjørndalen e gli 81 di Johannes Bø. Il prossimo 16 febbraio, nella terza e ultima individuale della stagione, al catalano basterà arrivare sesto per conquistare la Coppa dedicata alla 20 km.

Domani alle ore 13.30 andrà in scena la mass start femminile, mentre gli uomini torneranno in pista alle 15.15 per la staffetta.

ANTERSELVA – INDIVIDUALE MASCHILE
1. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0+1+0) 50’38”1
2. FOURCADE Martin [FRA] (0+1+1+0) a 41”0
3. SEMENOV Sergey [UKR] (0+0+0+1) a 56”8
4. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+0+1+0) a 1’04”9
5. SCHEMPP Simon [GER] (0+1+0+1) a 1’09”8
6. ANEV Krasimir [BUL] (0+1+0+0) a 1’15”6
7. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0+0+1) a
8. KRCMAR Michal [CZE] (0+0+0+1) a 1’29”8
9. PEIFFER Arnd [GER] (0+1+0+1) a 1’30”4
10. BAILEY Lowell [USA] (0+0+0+1) a 1’39”1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social