Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi, terza nella Sprint di Lenzerheide vinta da Braisaz, ritorna sul podio

Lisa Vittozzi, terza nella Sprint di Lenzerheide vinta da Braisaz, ritorna sul podio
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lisa Vittozzi, terza nella Sprint di Lenzerheide vinta da Braisaz, ritorna sul podio

E' ancora perfetta al poligono la biathleta sappadina che sta duellando con la norvegese Ingrid Tandrevold, oggi seconda, nella classifica generale di Coppa del Mondo. Tutte e cinque le azzurre si qualificano per l'Inseguimento. 

La Coppa del Mondo di Biathlon fa il suo esordio a Lenzerheide, località svizzera che negli ultimi anni è stata teatro solo di gare della IBU Cup e dei Campionati Europei della scorsa stagione. IL COVID ha presentato il conto negli ultimi giorni e, oltre all'azzurra Hannah Auchentaller già assente a Hochfilzen, mancano Lisa Therese Hauser, Marthe Krakstad Johansen e Lou Jeanmonnot.

Ritorna alla vittoria dopo un anno di assenza per la maternità, l'ultima gara vittoriosa è stata la Mass Start di Oslo Holmenkollen che chiuse la stagione 2021/22, Justine Braisaz (0-0). La francese costruisce la gara quasi perfetta con un 10/10 al poligono e il secondo tempo sugli sci preceduta dalla sola Lampic. Il secondo posto, a conferma di un rendimento di altissimo livello in questo primo scorcio di stagione, è del pettorale giallo Ingrid Tandrevold (0-0) che paga 12.2 secondi al traguardo, tutti costruiti sugli sci stretti. Dopo cinque piazzamenti nelle prime otto posizioni tra cui la vittoria nella 15 km di Oestersund, ritorna sul podio Lisa Vittozzi (0-0) che continua a essere perfetta al tiro (87/90 in stagione) e in miglioramento sugli sci dove rende solo 23 secondi a Braisaz, 11 a Tandrevold, prendendosi il lusso di essere più veloce di Elvira Oeberg sulla gara e di Braisaz e Tandrevold nell'ultimo giro. 

Chiude al quarto posto la francese Julia Simon (1-0) a 39.7 secondi che precede Elvira Oeberg (1-0), quinta a 52.0, che come tutte le svedesi si trova alle prese con materiali non troppo performanti. Si insedia al sesto posto a 55.7 secondi, di gran lunga il miglior risultato in carriera, la venticinquenne norvegese Marit Skogan (0-0) mentre Franziska Preuss (0-0), al rientro dopo l'assenza per COVID di Hochfilzen, chiude i n settima posizione a 59.5 secondi. La statunitense Deedra Irwin (0-0) è ottava a 1.12.6 e precede la ceca Vobornikova (0-0), nona a 1.23.1, e la norvegese Arnekleiv (0-1), decima a 1.26.1.

Esce dal ristrettissimo club delle biathlete che in stagione si sono sempre classificate nelle prime dieci posizioni, ora riservato a Tandrevold e Vittozzi, Karoline Knotten (0-1) che chiude a 1.49.0 oltre la ventesima posizione.

Dorothea Wierer (1-1) paga sul traguardo a Braisaz 2.22.4 accusando quasi due minuti di ritardo sugli sci e chiudendo al trentaduesimo posto; Rebecca Passler (0-2) è trentacinquesima con un ritardo di 2.33.2, cinquantaduesima Beatrice Trabucchi (1-1) a 3.06.3 e cinquantacinquesima Samuela Comola (0-1) a 3.17.4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
609
Consensi sui social