Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento di Lenzerheide, Bionaz sedicesimo

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento di Lenzerheide, Bionaz sedicesimo
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento di Lenzerheide, Bionaz sedicesimo

Dopo la Pursuit di Hochfilzen, Johannes Boe si ripete a Lenzerheide dove ancora una volta tutti i gradini del podio sono occupati dalla Norvegia con Stroemsheim e Laegreid. Manca l'acuto azzurro ma l'Italia riesce a piazzare a punti tutti e cinque i biathleti, con Giacomel diciannovesimo e Hofer ventitreesimo.

Splende il sole a Lenzerheide sulla partenza del terzo Inseguimento della stagione dopo quelli di Oestersund con la vittoria di Samuelsson, qui assente per COVID, e di Hochfilzen dove Johannes Boe si è imposto per la prima volta quest'anno. 

Il norvegese, come nelle previsioni, recupera rapidamente il distacco che lo separava da Doll sul traguardo della Sprint per poi adeguarsi al passo del tedesco nel primo giro. I due arrivano alla prima sessione di tiro con una trentina di secondi su Nawrath, Horn, Kuehn e Laegreid. Boe non sbaglia mentre Doll manca il terzo bersaglio e in uscita sono 17 i secondi di vantaggio del norvegese. Non sbagliano Laegreid e Kuehn a 30 secondi, un errore per Nawrath a 46 e Horn a 57. Non sbagliano Didier Bionaz, diciannovesimo a 1.22.8, e Braunhofer, ventottesimo a 1.59.2, mentre sono ben tre gli errori di Giacomel a 2.20.3 con Elia Zeni (4/5). 

Johannes Boe va all'attacco con il suo passo nel secondo giro e quando si affaccia al secondo poligono ha più di un errore di vantaggio su Doll. Il norvegese manca il quarto bersaglio e sono due i giri di penalità di Doll e, a inseguire Boe, si ritrovano Laegreid e Kuehn, 10/10 per antrambi, a 23 secondi. Johannes Dale (10/10) è a 43 secondi con Horn, Doll e Nawrath. Non sbaglia Bionaz ed è ad un minuto preceduto solo da norvegesi e tedeschi. 

Guadagna ulteriori 10 secondi Johannes Boe nel terzo giro ma vanifica i suoi sforzi con due errori nei primi due tiri in piedi; non sbaglia ancora Laegreid e si ritrova con il compagno di squadra in testa alla gara inseguiti a 13 secondi da Stroemsheim in rimonta dal dodicesimo posto della Sprint e a 21 secondi da Christiansen. Horn è quinto a 38 secondi, Kuehn sesto a 44.0 con Johannes Dale. Bionaz compie il primo errore della sua gara e scende in decima posizione a poco più di un minuto con Ponsiluoma e Nawrath. 

Nel quarto giro, uno scatenato Stroemsheim si porta sulle code dei due compagni di squadra in testa e l'ennesimo campionato norvegese è destinato a risolversi all'ultimo poligono e nel giro finale. Johannes Boe non trema e un 5/5 lo porta alla seconda vittoria in stagione, dopo l'Inseguimento di Hochfilzen; un errore di Laegreid lo costringe al secondo posto con una ventina di secondi e Stroemsheim, con un problema all'ultimo poligono, vede il primo podio in carriera ma pare doversi accontentare del terzo posto con 18 secondi da recuperare su Laegreid. Sbagliano tutti gli altri norvegesi e da dietro ritornano Ponsiluoma e Fillon Maillet, 

Sul traguardo, Johannes Boe (0-1-2-0) si impone con un vantaggio di 24.7 secondi su uno scatenato Stromesheim (1-0-0-1) che nell'ultimo giro travolge Laegreid (0-0-0-1), terzo a 29.1. E' quarto Martin Ponsiluoma (2-0-1-0) a 40.9 con Johannes Dale (0-0-2-1) quinto a 50.5 secondi. Sesta piazza di Quentin Fillon Maillet (2-0-1-0) a 57.5 davanti a Horn (1-0-1-1) e Tarjei Boe (0-2-0-1), ottavo a 1.09.1.

Didier Bionaz (0-0-1-2) è sedicesimo a 1.42.9 mentre Tommaso Giacomel (3-0-2-1) è diciannovesimo a 2.03.8. Ventitreesima piazza con 24 posizioni recuperate per Lukas Hofer (1-0-1-0) a 2.17.6, trentesimo Braunhofer (0-1-1-0) a 2.49.9 e trentottesimo a 3.18.5 Elia Zeni (1-2-0-0)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social