Questo sito contribuisce alla audience de

Niente CdM, ma torna la storica Pierra Menta sulle montagne francesi. I giovani chiudono la stagione in Norvegia

Niente CdM, ma torna la storica Pierra Menta sulle montagne francesi. I giovani chiudono la stagione in Norvegia
Info foto

SkiMo Stats

Sci Alpinismocalendari

Niente CdM, ma torna la storica Pierra Menta sulle montagne francesi. I giovani chiudono la stagione in Norvegia

Le principali gare di Sci alpinismo in programma questa settimana, dal 13 al 17 marzo: in Francia la classica gara a coppie con oltre 10mila metri di dislivello terrà occupati molti atleti della nazionale italiana, da mercoledì fino a sabato. I più giovani si trovano in Norvegia per la tappa conclusiva di questa stagione, mentre per gli amatori c’è una competizione di 18 km sulla Catena del Lagorai in Trentino.

38^ PIERRA MENTAArêches-Beaufort (FRA)

Se lo chiamano il “Tour de France” dello skialp, un motivo pur ci sarà. Si tratta di una delle gare più attese dell’anno per i veri esperti nel panorama mondiale di questo sport, ma anche una delle più tecnicamente difficili, in grado di mettere in crisi anche i più preparati. Giunta alla sua 38esima edizionee l’anno prossimo farà parte della “Grande Course” – la Pierra Menta si prepara a ospitare oltre 200 squadre che nei prossimi quattro giorni si sfideranno tra le vette di Arêches-Beaufort e Grand-Mont, nella Savoia francese, con ben 10mila metri di dislivello positivo.

Si comincia mercoledì 13 marzo con il primo stage e si prosegue fino a sabato 16 marzo quando il quarto e ultimo stage concluderà la prova. L’Italia sarà ampiamente rappresentata da Matteo Eydallin (in coppia con Thibault Anselmet, a causa dell'assenza last minute dello storico compagno Boscacci), Alba de Silvestro / Giulia Murada (vincitrici dell’edizione 2021)e Davide Magnini / Robert Antonioli, ma vedremo anche la partecipazione di altri azzurri in coppia con atleti provenienti da altre Nazioni, a dimostrare proprio la polivalenza della competizione.

ISMF YOUTH WORLD CUP 4 – Molde (NOR)

Nella terra per eccellenza delle discipline invernali, la Coppa del Mondo Giovani chiude la stagione 2023/24 con quattro giorni di gare in ossequio agli altrettanti format dello Sci alpinismo agonistico

  • 13/03: Vertical
  • 14/03: Sprint
  • 16/03: Individual
  • 17/03: Staffetta mista

Il contingente italiano va alla ricerca di grandi risultati, come già dimostrato nelle precedenti tappe, e punta alla conquista delle coppe di specialità, ma con delle prove di livello anche la generale sembra alla portata. Tra gli U20 Simone Compagnoni, Leonardo Vincenzo Taufer, Erik Canovi e Hermann Debertolis inseguono in blocco il francese Jules Raybaud, ma la conquista del titolo sembra essere un solo affare tra lui e Debertolis, staccato di soli 5 punti, mentre per le donne Clizia Vallet – 4^ nella generale comandata da Louise Trincaz – può recuperare punti importanti soprattutto nella Vertical, un formato a lei decisamente congeniale.

Per gli U18 le speranze sono riposte in Enrico Pellegrino, circondato dagli svizzeri Malik Uldry e Théo Voutaz, ma decisamente in lotta per la generale con i compagni Lorenzo Milesi e Luca Curioni. Anche nella categoria femminile l’Italia può ambire a qualcosa di importante, grazie alle ottime performance di Vanessa Marca, Martina Scola, Melissa Bertolina e Silvia Boscacci, che occupano la top 6.   

31^ SCIALPINISTICA CIMA D’ASTA – Lagorai (TN)

Rimandata a causa delle intense nevicate occorse nel mese scorso, la 31esima edizione della Cima d’Asta finalmente prenderà il via domenica 17 marzo con una prova singola su 18km e oltre 1800 D+. Partendo dal “Campeggio Val Malene” di Pieve Tesino, ci si muoverà verso Forcella Regana e dopo una serie di cambi di assetto si toccherà la sommità della competizione, Cima d’Asta a 2847m, prima di scendere fino al Pra della Regola.

L’albo d’oro della competizione, tra edizioni in coppia e individuali, conta importanti nomi della disciplina come Davide Magnini, Corinna Ghirardi, Alex Oberbacher, Alba de Silvestro e Robert Antonioli. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 16 marzo a questo link.

#SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social

Pierra Menta

Vertical

Individual

Cima d’Asta Skialp

Staffetta mista

Sprint

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.