Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio francese nelle Sprint di Cortina: Harrop e Anselmet vincono la gara e la Coppa di specialità

Dominio francese nella Sprint di Cortina: Harrop e Anselmet vincono la gara e la Coppa di specialità
Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Dominio francese nelle Sprint di Cortina: Harrop e Anselmet vincono la gara e la Coppa di specialità

Coppa del Mondo di Sci alpinismo: l’ultima Sprint della stagione rispetta i pronostici iniziali e consegna le ultime coppe rimaste. Vincono i francesi Emily Harrop, che fa suo anche il trofeo di specialità, e Thibault Anselmet, che bissa il titolo della generale e mette fine alla striscia di coppe vinte da Arno Lietha nel format olimpico. La squadra azzurra fa fatica e non riesce a posizionare nessun atleta in finale. Domani si chiude il calendario mondiale con la Staffetta mista (in diretta su NEVEITALIA).

Ci si avvicina sempre di più verso la fine di questa stagione di CdM di Sci alpinismo e lo si fa oggi con una Sprint che chiude le competizioni individuali di quest'anno. Sulla pista “Ovest 6” di Col Gallina, nei pressi di Cortina d’Ampezzo, è andata in scena oggi una spettacolare gara alle pendici delle Dolomiti, che ci consegna anche i vincitori delle coppe mancanti.

La gara, trasmessa e commentata live da NEVEITALIA A QUESTO LINK, ha visto nella categoria femminile il successo di Emily Harrop, già vincitrice della classifica generale e della Coppa Individual, che centra cosìil quarto successo stagionale nel format e chiude così una stagione che l’ha vista dominare praticamente ovunque. Nonostante un piccolo errore sul finale, l’atleta transalpina ha chiuso con abbastanza margine sulle dirette inseguitrici, la svizzera Marianne Fatton e la connazionale Célia Perillat-Pessey, che con il posto di oggi conferma la 2^ posizione nella classifica generale. Completano la batteria finale Tatjana Paller, Caroline Ulrich (penalizzata di 15 secondi) e Marianna Jagercikova.

Tra gli uomini, Thibault Anselmet vince il duello contro l’avversario principale, Oriol Cardona Coll, e torna a vincere in questa stagione dopo il successo ottenuto a Boi Taull. Il 1° posto gli garantisce la vittoria della Coppa del Mondo generale e della Coppa Sprint, togliendo il primato allo svizzero Arno Lietha, oggi , che la deteneva dal 2020. Sul podio a sorpresa sale il giovanissimo elvetico Loïc Dubois, mentre rimangono esclusi dalla lotta per il vertice lo spagnolo Iñigo Martinez, il francese Florian Sautel e lo stesso Cardona Coll, che rimane attardato fin dai primi metri.

Dopo una buona fase di qualificazione, con gran parte degli atleti presenti al via qualificati, la squadra italiana non riesce a posizionare nessuno in finale. Giulia Murada, Giovanni Rossi e Nicolò Canclini riescono ad approdare in semifinale, ma sono costretti a ritirarsi prima della fase finale, mentre Giulia Compagnoni, Samantha Bertolina, Alba de Silvestro, Katia Mascherona, Lisa Moreschini, Luca Tomasoni, Rocco Baldini e Hermann Debertolis, rimangono esclusi già ai quarti.

Domani l’ultima gara della stagione, la Staffetta mista con l’Italia, sempre a podio nel format, in testa alla classifica per Nazioni. La gara sarà disponibile in diretta sulla pagina di NEVEITALIA, su Facebook e sul canale Youtube.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.