Questo sito contribuisce alla audience de

Impariamo a contrastare le forze che in curva possono portarci fuori traiettoria

Tecnicacorso di sci

Impariamo a contrastare le forze che in curva possono portarci fuori traiettoria

Torniamo all’uso degli elastici per simulare nel modo più realistico le azioni più importanti nel contrasto alle forze che in curva tendono a portaci fuori traiettoria.

Come contrastare queste forze?

Prima di tutto abbiamo bisogno di un ancoraggio a terra con la presa di spigolo, per evitare derapate dello sci. Per ottenere un vincolo efficace non dobbiamo pensare al bacino ma al piede-caviglia e aiutarci con il ginocchio tirando gli adduttori della coscia esterna all’ipotetica curva (curva verso destra, nel video)

Integriamo il sistema applicando un elastico anche alla tibia interna alla curva in modo da attivare sia il piede-caviglia che il ginocchio interni, nella ricerca di spigolo.

E’ importante l’inclinazione dell’interno pur senza carico, perché integra ed ottimizza l’opposizione del sistema alle forze laterali che ci farebbero derapare.

L’elastico applicato al bacino ci dà l’idea dello spostamento di tutto il tronco verso l’interno della curva. Per integrare ulteriormente questo assetto abbiamo applicato un elastico al gomito esterno alla curva, per tirare il gomito verso il fianco.

Possiamo così avere tanti focus, punti essenziali su cui concentrarci per ottenere un effetto di sistema.

Partiamo dal lato esterno alla curva: caviglia-ginocchio-bacino/tronco e a integrare anche il braccio, che è molto importante. Se infatti il gomito va in alto anziché tirare verso il fianco, il tronco subisce l’eccesso di rotazione nel senso della curva. Se il gomito tira l’elastico verso il basso aiuta il lato esterno a creare una linea di forza che coinvolge tutti i punti chiave.

Importante su questa base di un sistema solido, mantenere la scioltezza di avambraccio e polso per l’oscillazione del bastone.

Una volta capita bene l’importanza del lavoro di opposizione laterale possiamo aggiungere il lavoro in avanti e giù, che sarà determinante per trovare centralità dinamica, forte deformazione e rapida risoluzione della curva.

Torna più volte su questa puntata e cerca di comprendere a fondo i movimenti e le sensazioni! Puoi farlo anche a casa provando con i tuoi elastici e seguendo contemporaneamente questo video!

Ti ricordo www.jam.it per trovare tutti i nostri programmi e  corsi, nelle quattro stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
206
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!