Questo sito contribuisce alla audience de

Sciare è come correre - Dry skiing tech

TecnicaDry skiing tech

Sciare è come correre - Dry skiing tech

Valerio Malfatto, fondatore e tecnico di Jam Session Ski Academy, ci svela come l’alternanza di equilibrio su un piede e sull’altro sia una preziosa analogia tra sci e corsa. Nel contesto del Dry Skiing Tech questo paragone è proposto  agli sciatori per aiutarli a prenderne consapevolezza a secco per poi trasferire l’azione in una successione di curve con facilità e naturalezza.

"Sciare è come correre": questa affermazione racchiude i concetti spiegati da Valerio Malfatto, tecnico e fondatore del metodo riconosciuto internazionalmente JSSA, in questo video sulla tecnica a "secco".

La lezione tecnica inizia con una semplice camminata su un piccolo prato, avanti e indietro; poi una piccola corsa e poi ancora una corsa balzata con dei piccoli balzi laterali, simulando l’alternanza di appoggi a destra e sinistra analoghi a quelli che dovrebbe effettuare uno sciatore quando effettua una successione di curve ravvicinate.

Questa capacità di alternanza di equilibrio che il nostro corpo ha automatizzato fin da bambini è veramente “preziosa” per gli sciatori: è il meccanismo che sta alla base di una sciata sicura e in buon equilibrio!

E’ importante prenderne piena consapevolezza e imparare ad immaginare di essere in una serie di curve sugli sci e di capire che nella corsa un passo rilancia il successivo esattamente come nello sci dove una curva rilancia l’azione per la successiva, bilanciando bene il peso del corpo sul piede esterno all’ipotetica curva sugli sci.

Inizialmente ci troveremo incredibilmente in difficoltà a riconoscere piede destro e piede sinistro e ad immaginare la direzione della pista e la curva a sinistra e a destra, ma è proprio nel mettere in ordine queste immagini che si potrà capire e governare il nostro movimento e costruire fantastici progressi tecnici.

Lo vedremo ancora di più nelle prossime puntate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!