Questo sito contribuisce alla audience de

Loch vince l'ultima selezione di Altenberg. Palik, Frisch e Martini non si qualificano

Loch vince l'ultima selezione di Altenberg. Palik, Frisch e Martini non si qualificano
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Germania

Loch vince l'ultima selezione di Altenberg. Palik, Frisch e Martini non si qualificano

Nella giornata di ieri, si sono conclusi i trials di qualificazione alla prossima stagione per la squadra tedesca. Sul budello di Altenberg i principali protagonisti del circuito mondiale si sono dati battaglia per ottenere gli ultimi pass disponibili per disputare l'edizione 2013-2014 della Coppa del Mondo.

In ambito maschile si è assistito al ritorno al successo del fenomeno Felix Loch, che con una seconda discesa tutta d'orgoglio ha scalzato dalla leadership provvisoria David Möller, vincitore della seconda selezione. Il campione olimpico ha beffato il due volte campione del mondo per appena 10 centesimi, mentre in terza posizione si è messo in luce il ventenne Florian Berkes che in questa occasione si è tolto la soddisfazione di mettersi alle proprie spalle parecchi atleti che dispongono di una maggiore esperienza internazionale.

Terza deludente prestazione per Ralf Palik, che nonostante i consueti ottimi intertempi in fase di partenza è risultato piuttosto distante dal vertice della classifica anche ad Altenberg. Il ventitreenne di Oberwiesenthal, è il grande escluso dalla rosa maschile della Germania per la prossima stagione. Il capo-allenatore Norbert Loch, gli ha infatti preferito Julian Von Schleinitz, settimo ad Altenberg ma positivo nei due trails precedenti, e Johannes Ludwig.

In Sassonia si è rivisto Andi Langenhan ritornato in gara dopo il piccolo infortunio alla schiena subito prima dell'appuntamento di Koenigssee. Il vice-campione del mondo però ha chiuso solamente in sesta posizione tra i tedeschi, perchè nell'assoluta sarebbe stato preceduto pure dall'elevetico Gregory Cariget, che ha ottenuto il sesto miglior riferimento cronometrico.

Tra le donne restava da definire solamente l'ultimo tassello mancante della squadrona tedesca, dato che al termine dei primi due trials era già stato assicurato il posto in squadra a: Natalie Geisenberger, Tatjana Hüfner e Dajana Eitberger.

Ad Altenberg, la veterana Anke Wischnewski e la giovane Aileen Frisch hanno battagliato sul filo dei millesimi per guadagnarsi l'accesso alla prossima stagione. Il cronometro ha premiato la trentacinquenne di Annaberg che ha preceduto di 14 centesimi la rivale, ottenendo per il rotto della cuffia il posto all'interno del team tedesco.

Grande delusione per la giovane stella Aileen Frisch che nella passata stagione si era messa in luce centrando il podio in Coppa del Mondo a Koenigssee e che il prossimo anno non disputerà tutti gli appuntamenti in calendario.

Il podio della gara è stato completato da Natalie Geisenberger, vincitrice dei primi due appuntamenti che in Sassonia ha preceduto Corinna Martini e Dajana Eitberger. Come già annunciato, non ha preso il via la campionessa olimpica Tatjana Hüfner ancora alle prese con dolori alla schiena.

Tra i doppi, successo sul filo di lana per i dominatori della passata stagione Tobias Wendl e Tobias Artl (nella foto) che sul traguardo hanno staccato gli eterni rivali Eggert-Benecken di soli 5 centesimi. In terza posizione si sono classificati i giovani Rothmael-Förtsch che si sono qualificati per la prossima stagione.

Norbert Loch interpellato dal sito della Federazione Tedesca bsd-portal.de, ha dichiarato: "La pista quest'oggi era parecchio lenta. Ogni piccolo errore poteva farti accusare distacchi importanti. Non è stato facile diramare le convocazioni anche perchè abbiamo tenuto conto di tutti e tre gli appuntamenti di qualificazione e dell'intero lavoro di preparazione estiva condotto dagli atleti. In particolare sia in ambito maschile che in quello femminile la scelta dell'ultimo posto disponibile è stata piuttosto complessa. Abbiamo deciso comunque di dare almeno un'opportunita nella prossima stagione a due giovani atleti non selezionati, si tratta di Chris Eissler e di Aileen Frisch. Il primo gareggerà sicuramente a Winterberg mentre la seconda scenderà in pista ad Igls."

La Germania per la stagione 2013-2014

Slittino singolo maschile: Felix Loch, David Möller, Andi Langenhan, Julian Von Schleinitz e Johannes Ludwig

Slittino femminile: Natalie Geisenberger, Tatjana Hüfner, Dajana Eitberger e Anke Wischnewski

Slittino doppio: Wendl-Artl, Eggert-Benecken e Rothmael-Förtsch


La Germania dello slittino si trasferirà nella prima settimana di novembre a Sochi dove sono in programma gli ultimi test sul budello olimpico e successivamente volerà alla volta di Lillehammer, in Norvegia, dove dal 16 novembre inizierà l'edizione 2013-2014 della Coppa del mondo.



3
Consensi sui social