Questo sito contribuisce alla audience de

I big si nascondono nel primo trials della squadra tedesca

I big si nascondono nel primo trials della squadra tedesca
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Germania

I big si nascondono nel primo trials della squadra tedesca

Con le prime due gare di Winterberg è ufficialmente iniziata la caccia alla conquista di uno dei sette posti disponibili nella squadra tedesca di Coppa del Mondo. Come accade da diverso tempo la potentissima Federazione Tedesca dello slittino (BSD) ha istituito dueIl prossi trials di selezione per diramare gli atleti più meritevoli da schierare nella prossima stagione.

Sul budello di Winterberg in Renania Settentrionale, sotto lo sguardo attento del capo-allenatore Norbert Loch si sono ritrovati tutti i principali protagonisti del Wunderteam tedesco per presenziare alle prime due prove di selezione. Come da tradizione la classifica finale è stata stilata tenendo conto dei due migliori tempi di manche nelle tre run in programma.

In ambito maschile, dove a parte il già qualificato Felix Loch restano da definire i rimanenti 3 posti vacanti, buone prestazioni per il vice-campione europeo Johannes Ludwig, che si è aggiudicato la prima gara stagionale con appena 57 millesimi di vantaggio nei confronti di Andi Langenhan. Nella seconda prova grande affermazione per il giovane Christian Paffe (classe 1994) che tra la sopresa generale è riuscito a mettere in riga tutti quanti. Il campione olimpico giovanile ha infatti rifilato oltre un decimo a sua maestà Felix Loch, che ad onor del vero ha presenziato all'evento unicamente per testare al meglio le nuove soluzioni in vista della prossima stagione, e ha staccato di 207 millesimi Andi Langehan, rivale diretto per un posto in Coppa del Mondo. In questa seconda competizione Johannes Ludwig è stato fortemente penalizzato dal rovesciamento avvenuto nel corso della prima manche che ha avuto pesanti conseguenze a livello di materiali. Prestazione sottotono per Chris Eissler atleta che lo scorso anno al debutto nel massimo circuito dello slittino vinse proprio su questa pista un'incredibile gara.

Tra le donne doppio successo per Anke Wischnewski(nella foto) che alla veneranda età di 36 anni continua a lottare con le più giovani connazionali per guadagnarsi un posto in Coppa del Mondo. In gara uno l'atleta nativa di Annaberg-Buchholz ha preceduto di soli 4 millesimi la dominatrice delle ultime due stagioni Natalie Geisenberger (già pre-qualificata), mentre nella seconda prova ha beffato di 93 millesimi l'ex numero uno dello slittino femminile tedesco Tatjana Huefner (già pre-qualificata). Quest'ultima nei giorni precedenti al trials aveva nuovamente attaccato la propria Federazione che a suo dire continua a sostenere maggiormente la rivale Geisenberger. Nella lotta per il quarto ed ultimo posto vacante, in queste prime gare ha prevalso piuttosto nettamente Dajana Eitberger nel confronto diretto con Aileen Frisch.

Poche sorprese tra i doppi, dove Eggert-Benecken e Wendl-Artl pur essendo già ammessi di diritto nella rosa di Coppa del Mondo si sono spartiti i piani alti della classifica. Il sodalizio teutonico più giovane si è imposto in entrambe le gare in programma, precedendo i rivali bavaresi nella prima competizione e Geueke-Gamm nella seconda.

Al margine del trials, Norbert Loch ha tirato un breve bilancio su quanto visto in questo primo weekend di gare, "Il settore maschile è quello che mi sta dando maggiori soddisfazioni. I giovani vanno molto forte e il risultato di Paffe è emblematico. Una nozione di merito va anche ad Anke Wischnewski che con queste due vittorie ha messo un seria ipoteca verso la qualificazione. Sono un po' deluso dalle performance dei doppi junior in particolare da Geueke-Gamm che sono piuttosto in ritardo rispetto ai nostri due sodalizi di vertici Wendl-Artl e Eggert-Benecken."  

Nel prossimo fine settimana ad Altenberg si disputerà il secondo e conclusivo trails, al termine del quale verranno fuori i nominativi per la prossima edizione della Coppa del Mondo.

Risultati Gara 1 Winterberg

Risultati Gara 2 Winterberg

BSD_PRESSE #RODEL #SLITTINO #RENNRODEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social