Questo sito contribuisce alla audience de

Al via da Kühtai la Coppa del Mondo di slittino naturale

Al via da Hochfügen la Coppa del Mondo di slittino naturale
Info foto

Fisi Pentaphoto

SlittinoSlittino - Naturale

Al via da Kühtai la Coppa del Mondo di slittino naturale

Scatterà nella mattinata di sabato 13 dicembre la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. L'edizione 2014-2015 della seconda disciplina governata dalla FIL inizierà da Kühtai in Austria e meteo permettendo si concluderà a metà febbraio nuovamente in territorio austriaco ad Umhausen.

Le condizioni atmosferiche hanno infatti modificato il calendario della prima parte della stagione. Il primo appuntamento della serie doveva essere ospitato da Hochfügen in Austria, ma le alte temperature hanno impedito agli organizzatori di preparare il terreno di gara. Così la Federazione Internazionale in accordo con la Federazione Austriaca ha deciso di spostare la manifestazione a Kühtai. Destino più amaro invece per la seconda competizione del calendario, in programma il 20 e 21 dicembre a Laas/Lasa in Alto-Adige, che è stata spostata a data da destinarsi.

Meteo permettendo si preannuncia una nuova stagione nel segno dei colori italiani. La squadra azzurra da anni nazione di riferimento di questa disciplina avrà nel fuoriclasse Patrick Pigneter la sua punta di diamante. Il ventissettenne di Völs am Schlern/Fiè allo Sciliar andrà a caccia della sua diciassettesima Sfera di Cristallo della carriera. Per raggiungere tale obiettivo, l'azzurro più vincente nella storia degli sport invernali dovrà aggiudicarsi sia la classifica finale della Coppa del Mondo di singolo che quella di doppio.

Se nella competizione individuale Pigneter non dovrebbe avere grossi problemi per riconfermarsi al vertice della disciplina, nel doppio l'altoatesino in coppia col fido Florian Clara potrebbe avere qualche grattacapo in più. Austria e Russia nelle ultime stagioni hanno fatto passi da gigante e in alcune occasioni sia Porshnev-Lazarev che i due sodalizi austriaci Schopf-Schopf e Schopf-Schoepf hanno rovinato la festa ai 6 volte vincitori della Coppa del Mondo e campioni del mondo in carica. Oltre a Pigneter e Clara la squadra italiana schiererà al via Anton Blasbichler, Florian Breintenberger, Stefen Federer, Alex Gruber e Stefan Gruber. (clicca qui per la photogallery completa della squadra italiana)

Anche in ambito femminile l'Italia si presenterà al cancelletto di partenza con una giovane formazione pronta a raccogliere grandi soddisfazioni. Ovviamente in questo settore la favorita numero uno per la vittoria finale sarà come sempre la russa Ekatharina Lavrentjeva la più grande interprete della storia dello slittino su pista naturale. La trentatreenne di Kandalaksa 11 volte vincitrice del trofeo di cristallo potrebbe avere nelle giovanissime azzurre Sarah Bachmann, Evelin Lanthaler e Carmen Planötscher delle valide avversarie. Non va dimenticato infatti che proprio la diciottenne Planötscher lo scorso anno nella gara inaugurale dell'Alpe di Siusi ha interrotto la striscia di 13 vittorie consecutive in Coppa del Mondo della zarina Ekatharina Lavrentjeva. Alle tre azzurre si è aggiunta all'ultimo momento la campionessa del mondo junior Greta Pinggera, che dopo i propositi estivi di passaggio al più famoso slittino su pista artificiale ha fatto marcia indietro, e ha deciso di essere nuovamente della partita nella sua disciplina d'origine. Nella squadra italiana non farà più parte Melanie Schwartz che una volta conquistata la medaglia europea ad Umhausen ha deciso di appendere la slitta al proverbiale chiodo.

L'edizione 2014-2015 della Coppa del Mondo di slittino naturale avrà ulteriori motivi d'interesse. Già dal primo appuntamento stagionale infatti, accanto ai fuoriclasse Patrick Pigneter ed Ekatharina Lavrentjeva prenderanno parte alcuni atleti in rappresentanza di Argentina, Brasile e Nuova Zelanda, nazioni dalla scarsa attitudine col mondo delle slitte che renderanno questa disciplina ancor più universale.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #NATURALBAHNRODELN #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Italian Team Natural Track Luge 2014-2015

6 foto, ultima del Giovedì 11 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.