Questo sito contribuisce alla audience de

Hallie Clarke fa saltare il banco e si prende il titolo iridato: Margaglio si fa male nella 3^ manche e rinuncia alla 4^

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncampionati del mondo 2024

Hallie Clarke fa saltare il banco e si prende il titolo iridato: Margaglio si fa male nella 3^ manche e rinuncia alla 4^

Campionati del mondo di skeleton: a Winterberg trionfa a sorpresa la 19enne canadese, solidissima sulle quattro discese per battere Meylemans e Neise, che cede alla fine. L'alessandrina fuori dai giochi, miglior azzurra Alessia Crippa 15esima. Alle 16.00 tocca agli uomini con le due manche decisive, Bagnis è vicinissimo al podio.

Hallie Clarke fa saltare il banco e il titolo mondiale è suo, al termine delle quattro tostissime manche della gara iridata di Winterberg.

Che sorpresa da parte della classe 2004 canadese, straordinaria però per costanza e prestazioni nelle due giornate della sfida mondiale sul budello tedesco: ex-aequo con Hannah Neise dopo tre run, la nordamericana non trema e firma una quarta di altissimo profilo, tanto che la diretta rivale, che scendeva per ultima, finisce a 26 centesimi ed è terza, a 0”04 dalla belga Kim Meylemans che si tinge d'argento e salvando il bronzo per soli 2 centesimi rispetto a Tabitha Stoecker, altra giovanissima in rampa di lancio.

La britannica sarà quindi quarta, davanti alla seconda tedesca Pfeifer, 5^ a 0”33, alla connazionale Coltman, 6^ a 35 centesimi, con Rahneva 7^ a 0”36, la statunitense Ro 8^ a 0”38 e Kimberley Bos solo nona a mezzo secondo, dopo il grave errore della manche numero 2 di ieri. La campionessa del mondo in carica, Susanne Kreher, sarà decima addirittura a 1”14, mentre Valentina Margaglio ha concluso dopo tre discese il suo Mondiale amaro.

La campionessa alessandrina, risalita a 45 centesimi da Clarke dopo la buona 2^ di giovedì, sbaglia nel finale della 3^ (patendo un ritardo complessivo di 1”17) e colpisce duramente il budello, riportando varie contusioni che la porteranno a rinunciare alla partenza nell'ultima manche.

La migliore italiana in classifica sarà Alessia Crippa, quindicesima con un ritardo di 3”22 dalla vincitrice, con Alessandra Fumagalli ventesima a 4”61.

Alle 16.00 ripartirà la gara maschile, con la 3^ manche (seguita poi dalla 4^ e decisiva) di una sfida iridata che vede Christopher Grotheer comandare con soli 4 centesimi sul campione del mondo in carica Matt Weston, mentre è sfida apertissima per il bronzo, ad oltre 7 decimi dal leader, con Zheng Yin appena davanti ad Amedeo Bagnis (quarto a 5 centesimi dal cinese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social