Questo sito contribuisce alla audience de

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La norvegese gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoattualità

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.

Appena terminata la stagione di Coppa del Mondo, ci ha pensato Therese Johaug a infiammare il mondo dello sci di fondo: la fuoriclasse norvegese, che aveva abbandonato l'agonismo al termine della trionfale annata olimpica 2021/2022, si è iscritta ufficialmente alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, come riportato dall'emittente televisiva NRK.

Nelle ultime settimane le voci di un possibile rientro di una delle star del mondo degli sport invernali dell'ultimo ventennio si erano fatte sempre più insistenti, con alcuni indizi che spingevano la classe '88 di Os verso il ritorno all'agonismo, ma non vi era ancora nessuna conferma ufficiale. Nella mattinata odierna, invece, la notizia è stata confermata anche dalla stessa atleta, che sabato 23 marzo, sulle nevi di Lillehammer, tornerà a competere.

Per Johaug, inutile nasconderlo, l'obiettivo è quello di verificare il suo attuale stato di forma, dopo due anni di stop, intermezzati anche dalla nascita di un figlio. Il suo sogno, chiaramente, sarebbe quello di partecipare ai Mondiali di casa di Trondheim in programma nel febbraio 2025, e gareggiare nella 50 km (distanza introdotta dopo il suo addio alle competizioni).

Insomma, dopo tre sfere di cristallo generali, tre ori olimpici e dieci titoli iridati (il tutto a livello individuale), la fuoriclasse norvegese proverà ancora a dire la sua con gli sci stretti ai piedi, aiutando magari anche il movimento femminile norge che, esclusa Kristine Skistad nelle sprint, ha faticato, e non poco, nel corso dell'ultima stagione terminata ieri a Falun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social