Questo sito contribuisce alla audience de

Petter Northug, tabù Tour de Ski sfatato (?). Quarta sfera di cristallo per Cologna

Petter Northug, tabù Tour de Ski sfatato (?). Quarta sfera di cristallo per Cologna
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Coppa del Mondo

Petter Northug, tabù Tour de Ski sfatato (?). Quarta sfera di cristallo per Cologna

Il caso di doping che ha coinvolto Martin Johnsrud Sundby potrebbe riscrivere le classifiche relative alla stagione 2014-15. A beneficiarne, su tutti, sarebbero Petter Northug e Dario Cologna.

Chiariamo la situazione. Allo stato attuale delle cose, la FIS ha escluso Sundby solamente dalle due gare al termine delle quali è risultato avere valori di salbutamolo superiori al consentito, la 15 Km di Davos (vinta) e l’inseguimento di Dobbiaco del Tour de Ski (in cui giunse terzo). L’estromissione da quest’ultima prova implica automaticamente l’esclusione anche dalle ultime due tappe e dalla classifica finale del Tour de Ski, in quanto è evidente che un atleta ritirato per qualsiasi ragione non possa essere in grado di portare al termine una competizione multistage.

Le classifiche sono così state (provvisoriamente?) riscritte: Didrik Tønseth si aggiudica la 15 Km a tecnica classica di Dobbiaco, vittoria numero 2 in carriera per lui ottenuta meno di una settimana dopo la prima, l’inseguimento conclusivo del multistage di Lillehammer. Sul podio con lui salgono Dario Cologna e Sjur Røthe.

Stesso criterio anche per le tre tappe e la classifica finale del Tour de Ski: a Dobbiaco il terzo posto è appannaggio di Evgeniy Belov, finito quarto sul campo nella volata a quattro vinta da Petter Northug davanti a Calle Halfvarsson. Nessuna modifica sostanziale nella 15 Km della Val di Fiemme (Sundby giunse ottavo), mentre nella Scalata al Cermis, insieme a Roland Clara e a Maurice Manificat sale sul podio Toni Livers, che torna fra i primi tre di una gara di primo livello quasi 8 anni dopo la sua prima e unica vittoria ottenuta a Davos nel febbraio del 2007.

Naturalmente cambia anche la classifica generale del Tour de Ski. Con l’esclusione di Sundby, Petter Northug sfata incredibilmente questo tabù, ottenendo il successo nell’unica competizione di primo livello che mancava al suo palmares e salendo a quota 46 vittorie all inclusive in carriera, a 2 sole di distanza dal record dello sci di fondo maschile detenuto dal connazionale Bjørn Dæhlie. Secondo posto per Evgeniy Belov e terzo per Calle Halfvarsson.

I cambiamenti nelle singole gare causano modifiche anche dal punto di vista dei punti di Coppa del Mondo assegnati, tuttavia Dario Cologna, giunto secondo alle spalle di Sundby, difende la sua posizione nonostante Northug gli recuperi diversi punti grazie alla vittoria del Tour de Ski. Il grigionese si aggiudica così la sua quarta sfera di cristallo in carriera, portandosi così al terzo posto solitario di questa speciale classifica alle spalle di Bjørn Dæhlie (6 sfere di cristallo) e Gunde Svan (5).

Questa è la situazione ufficializzata dalla FIS. Non è tuttavia escluso che, in seguito al ricorso che sicuramente Sundby porterà avanti, la situazione possa mutare nuovamente.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social