Questo sito contribuisce alla audience de

L’appello di Callum Watson: “Ho bisogno di soldi per gareggiare a Falun!”

L’appello di Callum Watson: “Ho bisogno di soldi per gareggiare a Falun!”
Info foto

Callum Watson

Sci NordicoSci di fondo - Australia

L’appello di Callum Watson: “Ho bisogno di soldi per gareggiare a Falun!”

Callum Watson, il miglior fondista australiano in attività, chiede ai suoi fan un sostegno economico per poter gareggiare ai mondiali di Falun.

Il quasi venticinquenne di Sidney, dopo aver centrato la qualificazione per le Olimpiadi di Sochi (è giunto ventunesimo nella team sprint in coppia con Philip Bellingham e ha partecipato giungendo nelle retrovie anche a sprint, 15 km tecnica classica e skiathlon), ha deciso di alzare l’asticella e puntare ad entrare stabilmente fra i primi trenta di Coppa del Mondo. Da qui il trasferimento in Svezia e la collaborazione con l’ex biathleta Mattias Nilsson, con il quale ha fatto grandi progressi tali da far pensare che il suo ambizioso obiettivo fosse raggiungibile.

La sfortuna però si è accanita contro di lui. Durante la sprint dei campionati australiani, disputatasi lo scorso 16 agosto, Watson è rimasto coinvolto in una banale caduta che ha tuttavia avuto conseguenze serie: il suo polmone destro è stato perforato dallo sci di un avversario, e altre complicazioni sono sorte dopo le necessarie operazioni chirurgiche cui è stato sottoposto. Oggi lo sfortunato fondista è ancora ricoverato all’ospedale di Melbourne in attesa di un terzo tubo da inserire nel torace per drenare il liquido e l’aria rimasti nel petto.

Le spese per sostenere gli interventi medici e la necessaria riabilitazione hanno di fatto prosciugato le risorse di una federazione che non è certamente fra le potenze mondiali dello sci di fondo. Da qui l’appello di Watson a tutti i suoi fan e amanti di questo sport, consultabile nella versione originale in inglese cliccando su queste parole.

Il mio nome è Callum Watson, sono un membro della nazionale australiana di sci di fondo e ho rappresentato l'Australia alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Dopo i Giochi di Sochi ho deciso di trasferirmi a Falun, in Svezia, ad allenarmi con il Dala Sports Academy e con l’allenatore Mattias Nilsson, e in pochi mesi ho fatto un sacco di progressi, tali da sentirmi sulla buona strada verso il mio obiettivo di centrare la top 30 in Coppa del Mondo.

Purtroppo durante la sprint dei campionati australiani dello scorso 16 agosto sono rimasto coinvolto in un incidente incredibilmente sfortunato e serio in cui il mio polmone destro è stato perforato dallo sci di un altro concorrente. Dopo l’inserimento di un tubo toracico di emergenza presso il Centro Medico di Falls Creek, sono stato trasportato all'Ospedale Alfred di Melbourne. Dopo undici giorni e diverse complicazioni, oggi sono seduto qui nello stesso letto d'ospedale. Ho subito un intervento chirurgico due giorni fa per tamponare con successo il buco nel mio polmone e ora sto aspettando il terzo tubo toracico per drenare il liquido e l'aria dal petto.

Adesso sento meno dolore e posso cominciare a pensare al futuro. Voglio tornare al livello raggiunto prima dell'incidente e sono fiducioso riguardo al piano che il mio allenatore sta mettendo insieme per farmi correre ai Campionati del Mondo in Svezia nel 2015. La riabilitazione ed il recupero sono gli obiettivi principali per poter garantire la mia salute al 100%. Ciò è gestibile con l'aiuto della mia squadra e degli allenatori, ma la situazione finanziaria derivante da questo incidente richiede molta più assistenza.

Ti prego, aiutami a rendere possibile il mio sogno. Farò tutto il possibile per massimizzare il recupero e tornare al punto in cui posso riprendere gli allenamenti normalmente, ma sono nell’imbarazzante situazione di affidarmi al generoso aiuto di altri per ottenere le finanze necessarie. Ogni piccola donazione sarà molto apprezzata. I progressi sul mio recupero possono essere seguiti sul mio blog https://callumwatsonxc.wordpress.com”

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social