Questo sito contribuisce alla audience de

Wellinger fa impazzire Oberstdorf: è tedesca la prima gara della Tournée, battuti Kobayashi e Kraft

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Wellinger fa impazzire Oberstdorf: è tedesca la prima gara della Tournée, battuti Kobayashi e Kraft

Salto con gli sci: il campione olimpico firma il primo appuntamento di casa, bruciando il giapponese di 3 pt, con lo sloveno Kos che rimonta sino al 4° posto in una seconda serie tostissima per il vento. Due azzurri a punti, obiettivo raggiunto da Insam e Bresadola.

La sua prima vittoria a Oberstdorf, per aprire la Tournée dei Quattro Trampolini col botto, lui che nell'evento centrale della stagione ha sempre sofferto.

Andreas Wellinger incendia la prima delle due gare di casa, portando in trionfo la Germania nell'apertura di una 72esima edizione della Vierschanzentournee subito... frizzante: la sfida pare a tre, fenomeni assoluti della disciplina, per il trionfo finale visto che la selezione c'è stata eccome nel vento di Oberstdorf, in particolare con una seconda serie che ha visto, con forte vento alle spalle per i big, misure decisamente ridotte.

Sul podio del primo dei quattro appuntamenti salgono infatti Ryoyu Kobayashi e Stefan Kraft, che già seguivano in quest'ordine il tedesco dopo la prima serie (con il salto inaugurale che ha visto il futuro vincitore volare a 139,5 mt): nella seconda, il nipponico ha ridotto di quasi 2 pt il gap, concludendo a 3 lunghezze da Wellinger, mentre in condizioni davvero complicate il leader della Coppa del Mondo ha lasciato un po' di terreno, rotolando sino a 10,4 pt dal leader.

Ha chiuso quarto, a quasi 20 pt dal trionfatore, un rimontante Lovro Kos che ha recuperato ben 9 piazze nella serie decisiva, anticipando così di poco più di 3 lunghezze Marius Lindvik, unico norvegese a salvarsi e davanti a sua volta di un decimo sul secondo tedesco, Philipp Raimund, mentre è pesantissimo il ritardo di Karl Geiger in chiave vittoria finale della Tournée, ovvero 23,9 pt con tre posizioni perse dopo la quarta prestazione firmata nella prima serie.

Ottavo posto per Jan Hoerl, poi il secondo sloveno è un buon Peter Prevc (era ventesimo a metà gara) che si mette in mezzo a due austriaci, visto che la top ten la completa Michael Hayboeck, sceso però dalla quinta alla decima posizione.

E' buono il bilancio azzurro, visto che centrano la zona punti e sono a pieni salti Alex Insam, 25° dopo aver battuto Tande nel confronto della prima serie, e Giovanni Bresadola 30° dopo aver chiuso, di fatto, la Tournée del detentore dell'aquila d'oro, un deludentissimo Halvor Egner Granerud.

Si erano fermati invece a metà gara Andrea Campregher, battuto nettamente da Kraft, e Francesco Cecon (che aveva “duellato” con Hayboeck) che poi è stato squalificato per tuta irregolare.

Sabato 30 comincerà l'avventura delle ragazze, per la Tournée dei Quattro Trampolini uomini di nuovo impegnati domenica 31 per la qualificazione della gara di Garmisch-Partenkirchen, che andrà in scena lunedì 1° gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali