Questo sito contribuisce alla audience de

Manuel Fettner superstar assoluta dei campionati nazionali austriaci

Manuel Fettner superstar assoluta dei campionati nazionali austriaci
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Austria

Manuel Fettner superstar assoluta dei campionati nazionali austriaci

Fra giovedì e sabato sono andati in scena, tra Bischofshofen ed Eisenerz, i campionati nazionali austriaci di salto con gli sci. Il protagonista assoluto della manifestazione è stato Manuel Fettner, capace di inanellare un successo dopo l'altro.

Il trentunenne nativo di Vienna ma di formazione tirolese ha cominciato la sua sequenza vincente nella prova su Large Hill disputata sul Paul-Ausseleitner-Schanze, teatro ogni anno di una tappa della Tournée dei 4 trampolini.

Fettner ha sbaragliato la concorrenza nella prima serie, dove è stato l'unico ad avvicinare il punto Hs, infliggendo oltre 10 punti a Michael Hayböck e più di 12 a Stefan Kraft. Questi ultimi hanno realizzato uno splendido secondo salto, mettendo pressione al leader della gara, che però ha risposto alla grande e respinto l'assalto dei più quotati compagni di squadra.

Nella lotta per la piazza d'onore il ventitreenne del salisburghese ha avuto la meglio sul venticinquenne dell'Oberösterreich per mezzo punto. Tanto Tirolo nelle posizioni di vertice, poiché Clemens Aigner e Andreas Kofler hanno chiuso ai piedi del podio, seppur staccatissimi dalla top-three.

Delusioni di giornata Philipp Aschenwald e Markus Schiffner, rispettivamente decimo e sedicesimo.

CAMPIONATO AUSTRIACO LH - BISCHOFSHOFEN HS140
1. FETTNER Manuel (Tirolo) 284.7
2. KRAFT Stefan (Salisburghese) 274.2
3. HAYBÖCK Michael (Alta Austria) 273.7
4. AIGNER Clemens (Tirolo) 261.3
5. KOFLER Andreas (Tirolo) 259.7
6. REISENAUER Janni (Salisburghese) 256.7

Clicca qui per i risultati completi.

 

Alla luce di quanto visto nella competizione inaugurale, non sorprende che il Tirolo abbia dominato la scena nella prova a squadre. Il quartetto composto da Andres Kofler, Elias Tollinger, Clemens Aigner e Manuel Fettner non ha avuto rivali, primeggiando con oltre 77 punti di margine.

Proprio Fettner ha nuovamente impressionato, realizzando lo score più alto di giornata. Ha fatto benissimo anche Aigner, autore del terzo punteggio fra gli atleti presentatisi in stanga di partenza.

Piazza d'onore per il Salisburghese, trascinato da Stefan Kraft e in cui ha brillato anche Janni Raisenauer. Il gradino più basso del podio è invece stato occupato dall'Alta Austria, parzialmente tradita dal proprio uomo di punta Michael Hayböck.

L'Oberösterreich ha schierato Thomas Diethart, il quale però ha faticato oltremodo. In ogni caso, qualsiasi componente del quartetto-B (piazzatosi settimo) non avrebbe cambiato in meglio la situazione del Land.

CAMPIONTO AUSTRIACO A SQUADRE - EISENERZ HS109
1. TIROLO I (Kofler, Tollinger, Aigner, Fettner) 996.3
2. SALISBURGHESE I (Huber, Reisenauer, Altenburger, Kraft) 919.2
3. ALTA AUSTRIA I (Diethart, Steiner, Schiffner, Hayböck) 901.7
4. TIROLO II (Kogler, Hofer, Achenwald, Leitner) 830.0
5. SALISBURGHESE II (Wienerroither, Rainer, Hörl, Diess) 778.4
6. CARINZIA I (Gugg, Schwei, Rupitsch, Schwann)

Clicca qui per i risultati completi.

 

Viste le premesse del giovedì e del venerdì, la vittoria di Fettner nella prova individuale su trampolino piccolo non era neppure quotata. Infatti il veterano tesserato per lo sciclub del Bergisel ha completato il proprio personale hat-trick, realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie e spazzando nuovamente via gli avversari.

Verosimilmente le performance del weekend gli hanno permesso di guadagnarsi un pettorale per l'inizio della Coppa del Mondo dopo un'estate piuttosto anonima.

Per la terza volta in tre giorni Stefan Kraft si è dovuto accomodare al secondo posto, ottenuto per un'inezia.

Infatti l'atleta più rappresentativo del Land del Salisburghese nulla ha potuto contro Fettner, ma è riuscito a spuntarla di un decimo di punto su un pimpante Andreas Kofler, dimostratosi alquanto competitivo in un contesto di gara a lui favorevole.

Dunque due tirolesi sul podio e uno in quarta posizione, poiché la poco ambita medaglia di legno è andata ancora una volta a Clemens Aigner, già quarto a Bischofshofen. Deludente Michael Hayböck, solo quinto e mai in lotta per i piazzamenti più prestigiosi.

CAMPIONATO AUSTRIACO NH - EISENERZ HS109
1. FETTNER Manuel (Tirolo) 270.5
2. KRAFT Stefan (Salisburghese) 261.2
3. KOFLER Andreas (Tirolo) 261.1
4. AIGNER Clemens (Tirolo) 256.7
5. HAYBÖCK Michael (Alta Austria) 253.3
6. SCHIFFNER Markus (Alta Austria) 248.4

Clicca qui per i risultati completi.

 

Il Tirolo ha sweeppato i tre titoli a disposizione in campo maschile, ma ha mancato quello femminile. D'altronde sarebbe stato impossibile vincerlo, poiché le saltatrici più competitive provengono tutte da altri Länder.

La prova riservata alle ragazze è stata funestata da due defezioni di peso, quelle di Daniela Iraschko-Stolz e Chiara Hölzl.

In questo contesto depauperato, l'Alta Austria ha realizzato una doppietta. Jacqueline Seifriedsberger ha avuto gioco facile e ha primeggiato con quasi 30 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la conterranea Elisabeth Raudaschl.

Molto deludente al prestazione di Eva Pinkelnig (Voralberg), solamente quarta e battuta da Julia Huber, che ha portato sul podio la Stiria.

CAMPIONATO AUSTRIACO NH - EISENERZ HS109
1. SEIFRIESBERGER Jacqueline (Alta Austria) 219.6
2. RAUDASCHL Elisabeth (Alta Austria) 189.7
3. HUBER Julia (Stiria) 182.9
4. PINKELNIG Eva (Voralberg) 180.1
5. MAIR Sophie (Alta Austria) 169.5
6. PURKER Claudia (Salisburghese) 158.9

Clicca qui per i risultati completi.


Per la cronaca sono andate in scena anche due prove dedicate ai Master a seconda della loro categoria di età. I successi sono stati appannaggio, in maniera molto netta, di Andreas Goldberger e Martin Nagiller.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social