Questo sito contribuisce alla audience de

La nuova "regola del 95%" messa nero su bianco. Cambia l'eleggibilità per le gare di volo

Simon Ammann erroneamente escluso dalla seconda serie della gara di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

La nuova "regola del 95%" messa nero su bianco. Cambia l'eleggibilità per le gare di volo

La Fis ha pubblicato il regolamento per Summer Grand Prix 2015 e Coppa del Mondo 2015-'16 di salto speciale dove si notano alcuni piccoli cambiamenti. In particolare è stata messa nero su bianco la normativa sinora oscura riguardo l'ammissione alla seconda serie in caso di caduta.

Il fatto che vi fosse una regolamentazione occulta, ovvero non esplicitata, su questo tema è venuto alla luce durante la gara di Oberstdorf, tappa inaugurale dell'ultima Tournèe dei 4 trampolini.

Da anni il regolamento ufficiale della Fis affermava: "Un saltatore che ha raggiunto il 95% della massima lunghezza del salto più lungo tra i saltatori che si sono qualificati, ma cade, ha il diritto di partecipare alla seconda serie in aggiunta ai 30 qualificati".

Lo scorso dicembre in Baviera Ammann raggiunse i 133 metri e cadde, ma tra la perplessità generale non venne ammesso alla seconda serie nonostante rientrasse all'interno del 95% del salto più lungo (139.5 metri).

Walter Hofer spiegò che la misura di Ammann non era rientrata nel 95% di quella ottenuta da Prevc in quanto le condizioni di vento trovate avevano avvantaggiato l'elvetico.

Il sistema aggiornato dopo l'introduzione delle compensazioni legate al vento e al cambiamento di stanga, divenne quindi di dominio pubblico e viene spiegato dettagliatamente in questo articolo con tutte le sue contraddizioni e un precedente passato sottotraccia.

Nella nuova versione del regolamento la Fis ha aggiunto in coda alla già citata norma il passaggio: "se viene usata compensazione wind/gate, allora la base per il calcolo è la misura compensata".

Oltre a questa esplicitazione che di fatto ammette come la Federazione internazionale applicasse da anni un regolamento mai reso pubblico, neppure agli addeti ai lavori, è stata effetuata una modifica nell'eleggibilità alle gare di volo.

Dalla stagione 2015-'16 potranno partecipare alle competizioni su Flying Hill solamente i saltatori che nell'arco della loro carriera hanno già ottenuto almeno un piazzamento in zona punti in gare del massimo circuito (siano esse invernali o estive).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social