Questo sito contribuisce alla audience de

Anders Bardal vince la qualificazione di Ruka, nessun italiano qualificato

Bardal-Hilde, doppietta norvegese a Nizhny Tagil
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuusamo 2014

Anders Bardal vince la qualificazione di Ruka, nessun italiano qualificato

Si è conclusa la qualificazione alla prima gara di Kuusamo, o Ruka che dir si voglia. Come prevedibile dopo gli allenamenti il migliore è stato il norvegese Anders Bardal, autore di un salto nettamente superiore rispetto alla concorrenza.

Secondo punteggio di giornata per Anssi Koivuranta, reduce da un periodo molto difficile. Si vedrà se il risultato odierno è la classica "rondine che non fa primavera", oppure se si tratta di un segnale di ripresa. Terza piazza per il tedesco Severin Freund, per il quale vale lo stesso discorso fatto per il finnico.

Giovedì nero in casa Italia con nessuno dei tre azzurri al via riuscito a qualificarsi per la competizione di domani. Davide Bresadola è stato oggettivamente sfortunato con le condizioni meteo tanto che, subito dopo il suo salto, la giuria ha fermato la qualificazione per alcuni minuti in attesa di ritrovare vento regolare.

Purtroppo queste situazioni sono comuni a Ruka e oggi il trentino è stato tra coloro che ha dovuto ingoiare un rospo amaro. Anche Sebastian Colloredo, migliore del team italiano e secondo degli esclusi, ha qualcosa da recriminare con la buona sorte. Nuovamente nelle retrovie invece Andrea Morassi che, si spera, di poter recuperare appieno durante l'inverno.

Gli italiani sono però in buona compagnia in quanto ci sono svariati esclusi eccellenti: Maciej Kot, Anders Jacobsen, Reruhi Shimizu e Jan Ziobro. In generale male la Polonia con ben tre eliminati (ai già citati Kot e Ziobro si aggiunge Hula).

Domani, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena la prima gara. Per gli italiani l'appuntamento è con la qualificazione alla seconda competizione, prevista nel pomeriggio di sabato, prima della gara che comincerà alle ore 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.