Questo sito contribuisce alla audience de

Nika Prevc vola a Garmisch: parla sloveno la 5^ gara di CdM che apre il "Two Nights Tour"

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Nika Prevc vola a Garmisch: parla sloveno la 5^ gara di CdM che apre il "Two Nights Tour"

Salto con gli sci femminile: nella prima volta delle donne sul trampolino bavarese, non c'è storia con Kvandal che deve accontentarsi del 2° posto e Strate sul podio, superando Pinkelnig al rientro. Fuori in qualificazione Annika Sieff e Lara Malsiner. Domani toccherà agli uomini con la qualificazione verso la seconda gara della Tournée.

Nika Prevc vola nella notte di Garmisch-Partenkirchen, firmando la prima del settore femminile da queste parti, nell'appuntamento inaugurale del “Two Nights Tour”, una sorta di esperimento verso l'attesa “costruzione” della Tournée dei Quattro Trampolini anche per le donne, come si spera di poter realizzare per la prossima stagione.

La quinta gara di Coppa del Mondo, che si abbinerà a quella di Oberstdorf del prossimo 1° gennaio, è di una Nika Prevc (al secondo successo consecutivo nel massimo circuito) davvero chirurgica, capace di vincere entrambe le serie. La giovane slovena ha fatto il vuoto nella prima, concludendo con 7,6 pt di margine nei confronti di Eirin Maria Kvandal, e nonostante la pressione della norvegese volata a 132,5 mt nella seconda, Prevc è stata perfetta firmando di nuovo il miglior punteggio, chiudendo quindi con 12,9 pt di vantaggio.

Ad una ventina ecco Abigail Strate, con la canadese che si prende il podio in rimonta superando di 1,4 pt Eva Pinkelnig, comunque positiva al rientro dopo l'infortunio. Gran 5° posto della finlandese Jenny Rautionaho, che ha regolato Sara Takanashi e la leader di CdM, la francese Josephine Pagnier che a sua volta si è messa dietro Marita Kramer, ottava.

Non è andata bene la missione delle due italiane al via, visto che Annika Sieff (prima esclusa dalle 40) e Lara Malsiner non hanno superato il taglio della qualificazione andata in scena poco prima della gara serale.

Il settore maschile, con la qualificazione verso gara-2 della 72esima Tournée, tornerà protagonista domenica 31 dicembre dalle ore 13.30 sempre in quel di Garmisch-Partenkirchen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social