Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Come a Drammen Johannes Klaebo domina la prova maschile, ottenendo il 5° centro consecutivo in CdM. Sul podio anche il finnico Lauri Vuorinen, 2°, e il norge Harald Amundsen, 3°, domani potrebbe già chiudere matematicamente i giochi per la coppa generale. Amaro in bocca per Chicco Pellegrino, out ai quarti di finale. Nella gara femminile arriva il terzo hurrà in serie nella specialità per la norvegese Kristine Skistad, con le svedesi Linn Svahn, seconda, sempre più vicina a Jessie Diggins in classifica generale, e Jonna Sundling, terza. Nicole Monsorno ci prova ma viene eliminata ai quarti di finale.

Una Norvegia straripante nella sprint TC di Falun: Johannes Klaebo e Kristine Skistad, già vincitori delle ultime due sprint disputate, prima a Lahti e poi a Drammen, mettono la loro firma anche in terra svedese, conquistando così l'ultima prova stagionale di specialità.

Nella gara maschile Klaebo ha ottenuto il 5° successo consecutivo in CdM, con una prova di assoluta forza in finale, dove ha staccato gli avversari all'inizio dell'ultima salita. La lotta per il 2° posto è stata vinta dal finnico Lauri Vuorinen, al primo podio individuale nel massimo circuito. Completa il podio un altro norvegese, Harald Amundsen, 3°, che ha provato nel corso delle prime battute della finale a staccare il connazionale Klaebo, venendo però subito ripreso dal nativo di Trondheim. Per Amundsen il risultato odierno è un bel passo verso la sfera di cristallo, che domani potrebbe essere già sua con una top 20 nella 10 km TC.

Ai piedi del podio, dopo aver perso lo sprint con il connazionale Amundsen, troviamo Even Noorthug, 4°, mentre sono stati protagonisti di una caduta, in seguito ad un contatto, il norvegese Erik Valnes, 5°, dopo il miglior crono nelle qualificazioni, e lo svedese Johan Haeggstroem, 6°.

Finisce ai quarti di finale la gara di Federico Pellegrino, che chiude 3° nella sua batteria, perdendo il guizzo nel rettilineo finale per spuntarla sui norvegesi Sivert Wiig ed Even Northug, dopo aver disputato una prova comunque intelligente dal punto di vista tattico. Il valdostano ha chiuso al 15° posto nella classifica finale.

Norvegia ancora protagonista tra le donne, con Kristine Skistad che non si ferma più e sigla il 5° centro stagionale in CdM, nonchè vittoria numero tre di fila in questa specialità. In finale, la venticinquenne norvegese ha beffato le svedesi Linn Svahn e Jonna Sundling (miglior tempo in mattinata), rispettivamente seconda e terza. Con il 2° posto odierno Svahn si avvicina sensibilmente a Jessie Diggins (oggi 18° posto per la statunitense) in classifica generale, con il vanataggio della nativa di Afton che si è ridotto ad appena 41 punti.

Quarta piazza per la svedese Emma Ribom, quinta la tedesca Laura Gimmler, mentre chiude al 6° posto l'elvetica Nadine Faehndrich.

Arriva un'altra buona prova dell'azzurra Nicole Monsorno: la classe 2000 fiemmese viene eliminata ai quarti di finale, dopo aver chiuso al 3° posto la propria batteria, dietro alle svedesi Emma Ribom e Maja Dahlqvist. La prova di Monsorno rimane comunque, più che positiva, vista anche la tenacia con la quale ha lottato contro atlete di ottimo livello, chiudendo al 16° posto in classifica finale.

Domani, sabato 16 marzo, sarà la volta delle 10 km TC (ore 11 la gara femminile, ore 14 la prova maschile), con Amundsen che può festeggiare la sfera di cristallo e Svahn che può avvicinare ancor di più Diggins, prima del gran finale di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...