Questo sito contribuisce alla audience de

Amundsen può chiudere i giochi per la generale nella 10 km TC di Falun, Svahn bracca Diggins: le startlist

Amundsen può chiudere i giochi per la generale nella 10 km TC di Falun, Svahn bracca Diggins: le startlist!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Amundsen può chiudere i giochi per la generale nella 10 km TC di Falun, Svahn bracca Diggins: le startlist

Nella giornata di sabato, sulle nevi di Falun andranno in scena le 10 km in classico. Le danze saranno aperte dalla gara femminile (ore 11.00), con un altro capitolo del testa a testa per la sfera di cristallo tra la svedese Linn Svahn e la statunitense Jessie Diggins. Alle 14.00 toccherà agli uomini, dove il norvegese Harald Amundsen potrebbe festeggiare la coppa generale con un giorno d'anticipo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino e a Elia Barp, vogliosi di riscatto dopo le difficoltà odierne nella Sprint.

Dopo le sprint in TC, che hanno visto il dominio della Norvegia con le vittorie di Johannes Klaebo e Kristine Skistad, nella giornata di domani, sabato 16 marzo, sulle nevi svedesi di Falun sarà la volta delle 10 km, sempre in alternato.

Il programma sarà aperto dalla prova femminile, con partenza fissata alle 11.00. Pettorale 1 per la statunitense Samantha Smith, numero 7 per Anna Comarella, prima azzurra al via, mentre Caterina Ganz partirà con il 16. Numero 27 per la norvegese Anne Kalvaa, 28 per la finnica Krista Parmakoski, 29 per la norvegese Margrethe Bergane. Pettorale 32 per l'austriaca Teresa Stadlober, numero 33 per la trentina Nicole Monsorno, subito dopo di lei toccherà al pettorale giallo, la statunitense Jessie Diggins, che dovrà difendersi dagli attacchi di Linn Svahn per far si che i 41 punti di vantaggio siano sufficienti per conquistare la seconda coppa generale della carriera.

Numero 38 per la svedese Jonna Sundling, 40 e 42 per le connazionali Frida Karlsson ed Ebba Andersson, 44 per la finnica Kerttu Niskanen, 46 per la tedesca Katharina Hennig, 50 per la connazionale Victoria Carl. Linn Svahn avrà il n° 52, chiamata ad un grande risultato per tenere ancora viva la lotta per la sfera di cristallo e avvicinare sempre di più Diggins prima della mass start di domenica; e ancora il 54 per Heidi Weng, 55 per l'azzurra Martina Di Centa, numero 60 per la statunitense Rosie Brennan.

Qui la startlist femminile completa!

La gara maschile scatterà alle 14.00, con il canadese Samuel Hendry primo partente. Numero 11 per Paolo Ventura, primo italiano in gara, 17 per il trentino Simone Daprà, 33 per il bellunese Elia Barp, 34 per lo statunitense Gus Schumacher. Numero 36 per il norvegese Mattis Stenshagen, 39 per il finnico Perttu Hyvarinen, 42 per lo svedese William Poromaa, 44 per il tedesco Friedrich Moch. Pettorale 46 per il finnico Iivo Niskanen, 48 per il britannico Andrew Musgrave, 49 per l'azzurro Alessandro Chiocchetti.

Pettorale 50 per Federico Pellegrino, l'obiettivo per il valdostano è una top 20, ma non sarà scontato ottenere un risultato del genere. Numero 56 per il norvegese Harald Amundsen, che con un risultato intorno alla ventesima posizione potrebbe già festeggiare la conquista della sfera di cristallo, con una gara d'anticipo, e sembra davvero una formalità dopo il gran podio nella Sprint odierna. Numero 58 per il connazionale Didrik Toenseth, con gli altri big norge subito dopo al via: Martin Nyenget 60, Paal Golberg (62), Erik Valnes (64) e Johannes Klaebo col 70, alla ricerca del 6° successo consecutivo in CdM che non basterà, a meno di risvolti clamorosi, per un'altra sfera di cristallo dopo aver perso i punti chiave con l'assenza, forzata, al Tour de Ski. Attenzione anche allo svedese Jens Burman con il numero 66.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social