Questo sito contribuisce alla audience de

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena "3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.

Nulla di nuovo nelle qualificazioni della sprint in classico di Falun, prima prova della tappa conclusiva della CdM di sci di fondo 2023/2024: i norvegese hanno dettato legge in campo maschile, mentre tra le donne le più veloci sono state le solite svedesi.

Erik Valnes ha siglato il miglior tempo, proprio davanti al connazionale Johannes Klaebo, 2° a "33, ottimo 3° per il finnico Lauri Vuorinen, a '4"64 dal norge.

Molto bene anche il pettorale giallo Harald Amndsen, sempre in casa Norvegia, autore del 4° crono, 5° lo svedese Edvin Anger, 6° il ceco Ondrej Cerny, 7° l'elvetico Valerio Grond, 8° il finnico Joni Maki, 9° lo svedese Marcus Grate e 10° il norge Sivert Wiig.

Si salva, dopo l'eliminazione precoce in quel di Drammen, l'azzurro Federico Pellegrino, 25° a '9"47 da Valnes. Il valdostano, purtroppo, sarà l'unico italiano al via nelle fasi finali (ore 14.45), con gli altri tre azzurri in gara che sono finiti fuori dalla top 30: Elia Barp 34° a '10"62, Alessandro Chiocchetti 42° a '11"67 e Michael Hellweger 48° a '12"30.

Male anche la Francia, con il solo Lucas Chanavat qualificato (19°), mentre sono stati eliminati a sorpresa Jules Chappaz (43°) e Richard Jouve (45°).

In campo femminile la svedese Jonna Sundling, invece, ha fatto registrare il miglior tempo davanti alla connazionale Linn Svahn con '3"21 di vantaggio. Terza piazza per la norvegese Kristine Skistad, a '5"71 da Sundling.

Quarta,quinta e sesta posizione per le norvegesi Ane Stenseth, Julie Myhre e Mathilde Myhrovld, 7° crono per la svedese Emma Ribom, seguita con l'8° tempo dalla connazionale Maja Dahlqvist. Nona piazza per la tedesca Laura Gimmler, mentre la svedese Moa Lundgren ha siglato il 10° crono. Si qualifica per le fasi finali anche la statunitense Jessie Diggins (ventunesima), che cercherà di spingersi il più avanti possibile per non perdere troppi punti nei confronti di Svahn.

Buona qualifica per l'unica azzurra in gara, Nicole Monsorno, che ha siglato il 25° tempo a '14"39 da Sundling.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social