Questo sito contribuisce alla audience de

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

A Reiteralm, con 24 ore di ritardo, sono andate in scena le gare veloci dei campionati austriaci con Striedinger ad un soffio dalla doppietta dopo la discesa, mentre Schoepf e Gritsch brindano in ambito femminile. A Zinal, recuperati i super-g saltati lo scorso week-end a Davos: primo posto per Eliane Stoessel e Denis Corthay.

Con un giorno di posticipo per le condizioni di pista trovate ieri, a Reiteralm ecco laurearsi i nuovi campioni nazionali di super-g in casa Austria.

Senza Vincent Kriechmayr, la gara maschile ha visto trionfare l'uomo più atteso, tornato sul podio quest'anno in CdM e capace di cogliere pure il 3° posto finale nella classifica di specialità, ovvero Raphael Haaser che, su un tracciato di poco più di 45 secondi di percorrenza, ha bruciato per 7 centesimi Otmar Striedinger, vicinissimo alla doppietta dopo l'oro messo in bacheca con la discesa, con Lukas Feurstein 3° a 0”13 davanti allo sloveno Martin Cater, 4° nella classifica assoluta della gara (+ 0”18), e ai connazionali Matteo Haas (altra gran gara e 4° posto in ambito austriaco), Stefan Eichberger e Daniel Danklmaier.

Successo ex-aequo invece tra le donne per Emily Schoepf e Franziska Gritsch, con il bronzo per Elisabeth Kappaurer, distante 21 centesimi, e la quarta moneta di Magdalena Egger che ha preceduto a sua volta Lena Wechner, campionessa di discesa sempre a Reiteralm nei giorni scorsi.

In Svizzera, si è riusciti finalmente a recuperare, cinque giorni dopo il programma originale e in un'altra località, ovvero a Zinal anziché a Davos, i super-g dei campionati rossocrociati che hanno premiato due atleti giovanissimi, con tanti big assenti in entrambe le gare. Eliane Stoessel, classe 2004, ha battuto di 12 centesimi Camille Rast, che si è impegnata anche nella velocità, con Alina Willi terza a + 0”45.

Tra gli uomini, nuovo titolo per Denis Corthay in una sfida tiratissima, con Lars Roesti d'argento a 8 centesimi e Andri Moser bronzo con un decimo di svantaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social