Questo sito contribuisce alla audience de

Rogentin davanti in prova a Saalbach, per Sarrazin buon rientro. Casse in quota, Paris... studia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Rogentin davanti in prova a Saalbach, per Sarrazin buon rientro. Casse in quota, Paris... studia

Condizioni buone per il primo allenamento ufficiale verso la discesa delle finali in programma domenica: il transalpino, che deve recuperare 42 pt a Odermatt, è secondo davanti a Mattia Casse (ritardo di 1"20 per il miglior azzurro), mentre "Odi" parte forte poi evita di spingere particolarmente. Alle 10.00 il via del training femminile.

Prova d'apertura per inaugurare la seconda settimana delle finali di CdM a Saalbach, finalmente con una giornata buona sul piano meteo, anche perchè le temperature hanno dato una mano per compattare il manto della “Ulli Maier”.

Hanno cominciato gli uomini jet, con il primo dei due training (domani sarà più dura con pioggia prevista in arrivo) che vede uno dei sette svizzeri iscritti all'atto conclusivo della stagione, con la discesa maschile che andrà poi in scena domenica.

Un centinaio di secondi la durata del test ufficiale che propone Stefan Rogentin al comando e con margine, visto che Cyprien Sarrazin è secondo a 71 centesimi: considerato il mese e oltre di stop per l'infortunio al polpaccio patito a Kvitfjell, ottimo il rientro del francese che deve recuperare 42 punti a Marco Odermatt per sognare il sorpasso all'ultima gara. Il diretto rivale, reduce dall'uscita nel gigante di sabato scorso, parte forte nella parte alta poi evita, come d'altronde ha quasi sempre fatto in stagione, di spingere più di tanto e terminerà a 2”12 dal connazionale.

Dietro a Sarrazin, che ha firmato il miglior parziale nel finale, c'è Mattia Casse 3° a 1”20: dietro al piemontese, a 1”35 ecco Otmar Striedinger e il secondo transalpino, Matthieu Bailet, poi un buon Kriechmayr a 1”40 (che si giocherà la coppa venerdì in super-g) e ancora, dopo Crawford 7° a 1”52, Francia con Allegre a 1”58 e Svizzera con Von Allmen (9° a 1”60), che proverà a stupire anche qui, e Hintermann 10° a 1”66.

Prima prova di studio per tanti, a partire da due big come Dominik Paris e Cameron Alexander, finiti rispettivamente a 2”72 e 2”94, mentre “Gugu” Bosca, partito col n° 23 sui 25 iscritti, chiuderà a 2”79.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE – FINALI SAALBACH

 

Stefan Rogentin in 1'39”05

Cyprien Sarrazin + 0”71

Mattia Casse + 1”20

4° Otmar Striedinger + 1”35

4° Matthieu Bailet + 1”35

6° Vincent Kriechmayr + 1”40

7° James Crawford + 1”52

8° Nils Allegre + 1”58

9° Franjo von Allmen + 1”60

10° Niels Himtermann + 1”66

19° Dominik Paris + 2”72

20° Guglielmo Bosca + 2”79

© RIPRODUZIONE RISERVATA
159
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.