Questo sito contribuisce alla audience de

A soli 25 anni saluta la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger: per lei 41 presenze in CdM

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoritiri

A soli 25 anni saluta la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger: per lei 41 presenze in CdM

La velocista classe 1998, che non ha mai centrato la top 30 nell'ultima stagione del massimo circuito, ha annunciato il ritiro: "Non tutti possono arrivare al vertice, resto orgogliosa di quanto fatto".

E' finita a soli 25 anni la carriera agonistica di Katrin Hirtl-Stanggassinger.

Nel 2016 l'esordio da giovanissima in CdM, nell'opening di Soelden, prima di arrivare ad un totale di 41 presenze nel massimo circuito, specializzandosi nelle discipline veloci ma senza riuscire ad ottenere risultati di primo livello, con tre piazzamenti a punti sempre a ridosso della top 30 (due 27esimi posti e un 29esimo).

L'ultimo a Kvitfjell nel marzo 2023, nella stessa località dove poche settimane fa ha disputato le ultime due gare, con i due super-g sulla pista Olympiabakken. “Ho deciso di chiudere la mia avventura, potendo festeggiare tanti successi, ma subendo anche alcune sconfitte – le parole di Katrin a mezzo social per annunciare l'addio al circo bianco – Ho conquistato due medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili e una ai Mondiali juniores, con il podio in un team event di Coppa del Mondo, gareggiando in 357 gare FIS e ottenendo 67 podi con 21 vittorie.

Sono molto orgogliosa di ciò che sono riuscita a realizzare, anche se gli ultimi anni non sono stati facili e ho dovuto vivere molte amarezze; non tutti possono raggiungere i vertici, io ho sempre dato tutto per arrivare in alto ma devo accettare che non è bastato. Ho fatto tante esperienze, incontrato belle persone e stretto amicizie, imparando anche molto su me stessa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
396
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Livigno c'è anche Lara Gut-Behrami: Lavoro fantastico come un anno fa. Olimpiadi? Non ci penso...

A Livigno c'è anche Lara Gut-Behrami: Lavoro fantastico come un anno fa. Olimpiadi? Non ci penso...

Oltre alle nazionali azzurre, sulle piste valtellinesi ecco la vincitrice della Coppa del Mondo. Intervistata da Katja Colturi per My Livigno TV, la stella ticinese ha parlato della qualità degli allenamenti in vista della prossima stagione, ribadendo che dovrebbe essere l'ultima della carriera anche se non ho intenzione di fare piani a lungo termine. Cosa devo migliorare? La discesa.