Questo sito contribuisce alla audience de

E' ancora podio azzurro a Kaunas: Matteo Rizzo bronzo in rimonta, trionfa il favorito Siao Him Fa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati europei 2024

E' ancora podio azzurro a Kaunas: Matteo Rizzo bronzo in rimonta, trionfa il favorito Siao Him Fa

Campionati Europei di pattinaggio di figura: nella gara maschile gli azzurri concludono al terzo e quarto posto, con Frangipani ai piedi del podio e Memola in top ten. Nella danza Guignard e Fabbri sono al comando a metà gara, sabato partiranno da favoritissimi per un altro titolo.

Un'altra medaglia, dopo il trionfo nelle coppie di artistico con il titolo di Beccari e Guarise e il bronzo portato a casa da Ghilardi e Ambrosini.

Anche la seconda giornata degli Europei di Kaunas porta all'Italia una grande soddisfazione, con il terzo posto nella prova maschile individuale di Matteo Rizzo.

Ha trionfato, come da pronostico e dominando sulla concorrenza dopo aver già concluso al comando il programma corto, il giovane transalpino Adam Siao Him Fa, capace di chiudere a quota 276,17 pt e con quasi 20 lunghezze di margine sull'estone Aleksandr Selevko. A poco più di 6 pt dall'argento, ecco la rimonta di Rizzo che chiude con un punteggio di 250,87, davanti al compagno di nazionale Gabriele Frangipani, quarto (246,09).

I due azzurri hanno superato lo svizzero Lukas Britschgi, crollato con il programma libero sino al quinto posto, mentre l'Italia ha piazzato anche il giovanissimo Nikolaj Memola al decimo posto, con 225,88 pt.

Lo squadrone italiano punterà a chiudere in bellezza sabato sul ghiaccio lituano, con Charlène Guignard e Marco Fabbri favoriti per il titolo bis a livello continentale: lo storico binomio ha chiuso al comando la rhythm dance, ovvero il primo segmento della danza, con un punteggio di 86,80 e 1,60 pt di margine sui soliti rivali, i britannici Fear e Gibson. La gara si deciderà sabato con la danza libera dalle ore 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
575
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.