Questo sito contribuisce alla audience de

Sota Yamamoto beffa Boyang Jin e Shoma Uno nel corto della finale di Junior Grand Prix

Sota Yamamoto beffa Boyang Jin e Shoma Uno nel corto della finale di Junior Grand Prix
Figure skating - Junior Grand Prix Final 2014/2015

Sota Yamamoto beffa Boyang Jin e Shoma Uno nel corto della finale di Junior Grand Prix

I pattinatori asiatici hanno dominato il programma corto della finale di Junior Grand Prix, ma, a Barcellona, nell’atteso confronto tra il cinese Boyang Jin e il giapponese Shoma Uno, l’ha spuntata a sorpresa il giovane nipponico Sota Yamamoto.

Il quattordicenne allenato da Hiroshi Nagakubo è riuscito ad avere la meglio di stretta misura sui rispettivi avversari facendo registrare il punteggio più alto della storia in un programma corto di una competizione juniores.

Yamamoto, di recente preceduto da Shoma Uno nei campionati nipponici di categoria, ha avuto il merito di riuscire a completare quel triplo axel, mai eseguito al meglio nelle precedenti uscite. In particolare, grazie alla qualità sugli elementi di salto è arrivato il punteggio tecnico più elevato, che ha rappresentato la chiave di volta per chiudere il segmento di gara in prima posizione.

Boyang Jin e Shoma Uno, penalizzati dall’obbligo regolamentare di non eseguire salti quadrupli, hanno comunque migliorato il rispettivo primato personale. Il diciassettenne cinese non ha commesso errori sugli elementi di salto, ma, come d’abitudine, non ha fatto la differenza sulle trottole, mentre il quasi diciassettenne nipponico, è stato esemplare su trottole e passi, ma ha atterrato con un evidente step-out il triplo axel, sua storica nemesi, ed ha lasciato qualche dubbio sul filo di ingresso del triplo lutz.

A seguire, si è piazzato il quindicenne russo Alexander Petrov, autore del migliore triplo axel di giornata, ma caduto rovinosamente sul triplo lutz preceduto dal passo.

Il coreano June Hyoung Lee e il canadese Roman Sadvosky hanno, invece, trovato una prova negativa su tutti gli elementi di salto e, tra cadute e rotazioni mancanti, si sono subiti chiamati fuori dalla lotta per le prime quattro posizioni.

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (JPN) - Sota YAMAMOTO    
76.14 (43.46|32.68) WRJ  (video)
2) (CHN) - Boyang JIN
75.30 (41.84|33.46) PB  (video)
3) (JPN) -    Shoma UNO
75.21 (41.07|34.14) PB  (video)
4) (RUS) - Alexander PETROV
70.07 (38.06|33.01) -1.00  (video)
5) (KOR) - June Hyoung LEE
57.42 (28.14|30.28) -1.00  (video)    
6) (CAN) - Roman SADOVSKY
56.98 (29.03|29.95) -2.00  (video)  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sota YAMAMOTO - Jr.Grand Prix Final 2014/15, Barcelona - short program

Инга Ворот, Venerdì 17 Aprile 2015
Video

Boyang JIN - Jr.Grand Prix Final 2014/15, Barcelona - short program

Инга Ворот, Giovedì 11 Dicembre 2014
Video

Shoma UNO - Jr.Grand Prix Final 2014/15, Barcelona - short program

Инга Ворот, Giovedì 11 Dicembre 2014

Ultimi in Sport invernali

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.