Questo sito contribuisce alla audience de

I russi Borisova/Sopot trionfano nella finale delle coppie di Junior Grand Prix. Storico podio per la Repubblica Ceca

I russi Borisova/Sopot trionfano nella finale delle coppie di Junior Grand Prix. Storico podio per la Repubblica Ceca
Figure skating - Junior Grand Prix Final 2015

I russi Borisova/Sopot trionfano nella finale delle coppie di Junior Grand Prix. Storico podio per la Repubblica Ceca

La diciannovesima finale del circuito Junior Grand Prix si è conclusa con il programma libero riservato alle coppie di artistico che ha sancito il trionfo dei russi Ekaterina Borisova/Dmitry Sopot.

Il sodalizio di Perm si è rivelato di gran lunga il più solido dal punto di vista tecnico riuscendo ad avere ragione della concorrenza in entrambi i segmenti di gara in virtù di una migliore padronanza degli elementi di coppia. La notevole proprietà di triplo twist, salti lanciati e sollevamenti è stata la chiave di volta per infliggere ai più immediati avversari quasi dieci punti di margine e supplire a qualche carenza sugli elementi di salto in parallelo, tipica però delle coppie di Perm. 

Chi si aspettava un podio tutto russo è rimasto deluso in quanto Anna Duskova e Martin Bidar hanno regalato uno storico posto d'onore alla Repubblica Ceca battendo a grande sorpresa i quotati Amina Atakhanova/Ilia Spiridinov. La coppia ceca ha palesato minore qualità nell'esecuzione della maggiorparte degli elementi rispetto ai vincitori, ma ha anche presentato salti in parallelo di maggiore difficoltà destando un'impressione più che positiva. Peraltro, rispetto alla fase di qualificazione sono stati inseriti nuovi elementi di valore più elevato, vedi il reverse lasso.

Atakhanova/Spiridinov, favoriti della vigilia, non sono riusciti a fare la differenza con i salti in parallelo, abituale piatto forte della casa, ed hanno lasciato sul piatto punti pesanti sul sollevamento di gruppo cinque, realizzato con enormi patemi. La qualità di pattinaggio e la velocità sono, invece, state ampiamente superiori alla media, ma non sufficienti per supplire ad un contenuto tecnico nell'occasione non all'altezza.

A seguire, con tanto di nuovo primato personale, si sono piazzati i russi scuola Perm Anastasia Gubanova/Alexei Sintsov, penalizzati da un modesto bagaglio di salti parallelo, ma assai abili sugli elementi di coppia, sollevamenti in primis, senza dimenticare lanciati di valore. Gli allievi di Valentina Tiukova e Pavel Sliusarenko hanno comunque avuto il merito di completare un programma senza sbavature degne di nota, eccezion fatta per un twist non all'altezza degli abituali standard.

Quinto posto per gli interessanti ucraini Renata Oganseian/Mark Bardei, che hanno presentato un libero dal contenuto tecnico decisamente ambizioso, ma sono venuti meno sul triplo rittberger lanciato ed hanno perso per strada la trottola in parallelo. Ultimo posto, infine, per i russi Anastasia Poluianova/Alexei Korotkov, all'altezza della concorrenza nel segmento più lungo di gara dopo un corto disastroso.


CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT    
171.86 (1|1) PB
2) CZE - Anna DUSKOVA / Martin BIDAR    
162.33 (3|2) NR
3) RUS - Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV    
162.00 (2|3)
4) RUS - Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV    
157.09 (4|4) PB
5) UKR - Renata OGANESIAN / Mark BARDEI    
149.87 (5|6)
6) RUS - Anastasia POLUIANOVA / Stepan KOROTKOV    
145.27 (6|5) PB

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social