Questo sito contribuisce alla audience de

A Linz convincente debutto della coppia russa Atakhanova/Spiridinov

A Linz convincente debutto della coppia russa Atakhanova/Spridinov
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Linz 2015

A Linz convincente debutto della coppia russa Atakhanova/Spiridinov

La seconda giornata della tappa di Junior Grand Prix di Linz è stata aperta dal programma corto riservato alle coppie di artistico, segmento di gara che non ha deluso le aspettative del pubblico accorso presso la "Keine Sorgen Eisarena".

Il livello medio dei partecipanti è, infatti, salito in maniera esponenziale rispetto ai precedenti due appuntamenti e, conseguentemente, si sono impennati anche i punteggi.

Il successo parziale è andato ai russi Amina Atakhanova/Ilia Spiridinov, al debutto assoluto nel circuito, ma da subito in grado di fare la differenza per velocità e qualità complessiva di pattinaggio. Gli allievi della discussa Svetlana Panova hanno stabilito il nuovo primato stagionale supportati dalla migliore valutazione su ciascuna voce delle componenti del programma. La coppia di stanza a Mosca si è rivelata, in ogni caso, all'altezza della situazione anche sul versante tecnico, come testimoniato dalla pregevole esecuzione di doppio axel in parallelo, triplo salchow lanciato, sollevamento di gruppo quattro e sequenza di passi, che hanno supplito a un triplo twist non all'altezza di quanto mostrato nel warm-up.

Atakhanova/Spiridinov hanno preceduto di strettissima misura i cechi Anna Duskova/Martin Bidar, autori del migliore punteggio tecnico di giornata e decisamente progrediti sul triplo twist rispetto alla prova di Riga di due settimane or sono, senza dimenticare la convincente esecuzione di doppio axel in parallelo e triplo salchow lanciato. Non a caso, la crescita complessiva rispetto al precedente primato personale è stata prossima agli otto punti.

Gli ucraini Renata Oganesian/Mark Bardei, vincitori della tappa di Riga, si sono dovuti accontentare del gradino più basso del podio con tre lunghezze di distanza dai migliori, ma hanno ricevuto applausi a scena aperta per il triplo twist, elemento caratterizzato da un'altezza siderale. I favoriti della vigilia hanno comunque ritoccato il primato personale pur lasciando punti pesanti sul piatto per via di un atterraggio oltremodo complicato del doppio axel in parallelo, completato da Oganesian con qualche patema di troppo.

Il resto della concorrenza, tra cui spiccavano un paio di coppie russe salite sul podio nelle prime due tappe, è stato regolato dai progrediti canadesi Justine Brasseur/Mathieu Ostiguy, che hanno avuto la meglio sugli statunitensi Chelsea Liu/Brian Johnson, finalisti nella passata stagione. Le coppie russe scuola Perm, Elena Ivanova/Tagir Khakimov e Anastasia Poluianova/Stepan Korotkov hanno compromesso la possibilità di raggiungere l'atto finale chiudendo il segmento di gara rispettivamente in sesta e settima posizione. In entrambi i casi, fatale è stata l'esecuzione del triplo salchow lanciato, ma i più quotati Poluianova/Korotkov, secondi a Riga, hanno pagato dazio anche sul doppio axel in parallelo.

La debuttante coppia italiana, composta da Irma Caldara ed Edoardo Caputo, ha archiviato una decima piazza, ma, a parte qualche difficoltà sull'uscita dal doppio twist, ha completato quanto pianificato. Rispetto agli avversari, gli allievi di Tiziana Pagani hanno presentato un programma semplificato con un doppio salchow lanciato e la scelta del doppio flip in parallelo.

Il programma libero si disputerà domani a partire dalle ore 09:00.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV
56.11 (31.40|24.71)    
2) CZE - Anna DUSKOVA / Martin BIDAR
55.76 (32.17|23.59)    
3) UKR - Renata OGANESIAN / Mark BARDEI
53.17 (29.85|23.32)    
4) CAN - Justine BRASSEUR / Mathieu OSTIGUY    
48.57 (27.92|20.65)    
5) USA - Chelsea LIU / Brian JOHNSON
47.37 (27.86|20.51) - 1.00
6) RUS - Elena IVANOVA / Tagir KHAKIMOV    
46.70 (26.66|20.04)    
7) RUS - Anastasia POLUIANOVA / Stepan KOROTKOV
46.41 (27.76|19.65) - 1.00
8) CHN - Ying ZHAO / Zhong XIE
45.10 (26.55|18.55)    
9) USA - Lindsay WEINSTEIN / Jacob SIMON
40.00 (22.20|19.80) - 2.00    
10) ITA - Irma CALDARA / Edoardo CAPUTO
37.40 (19.83|17.57)    
11) CHN - Yue HAN / Ziyu KANG
36.78 (20.30|16.48)    
12) KOR - Ye Ri KIM / Alex Kang Chan KAM    
32.89 (15.03|18.86) - 1.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV (RUS) - JGP Linz 2015 - short program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 11 Settembre 2015
Video

Anna DUSKOVA / Martin BIDAR (CZE) - JGP Linz 2015 - short program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 11 Settembre 2015
Video

Renata OGANESIAN / Mark BARDEI (UKR) - JGP Linz 2015 - short program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 11 Settembre 2015

Ultimi in Sport invernali

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.