Questo sito contribuisce alla audience de

Seconda e terza tappa del circuito "Adult Trophy" patrocinato dalla FISG

Seconda e terza tappa del circuito 'Adult Trophy' patrocinato dalla FISG
Figure skating - Adult Trophy, 2° e 3° tappa

Seconda e terza tappa del circuito "Adult Trophy" patrocinato dalla FISG

Pattinatori artistici italiani del circuito "Adult" nuovamente in gara. E' quanto accaduto a Roma, sabato 21 febbraio presso l'Ice Park di Tor di Quinto, e a Torino, domenica 22 febbraio presso il Pala Tazzoli, nell'ambito del progetto di riconoscimento della categoria da parte della Fisg per la stagione in corso.

Veniamo ai dettagli di ciascuna competizione.

Nella pista di Tor di Quinto la rappresentanza è composta da 5 partecipanti, divisi tra due categorie.

Per le Pre-Bronze Ladies si sfidano le atlete della Ssd Penguin: la spunta Paola Munzi, che riesce a portare a casa un salchow e una sequenza di passi coreografica; seconda piazza per Laura Torrisi, reduce purtroppo da un infortunio non ancora risolto che non le ha permesso di gareggiare al meglio delle possibilità.

In categoria Bronze Ladies, occupano ancora i gradini più alti del podio le ragazze della Ssd Penguin: primo posto per Eugenia Maurizia Natoli, seguita da Cristina Chiassai e Silvia Agatello della Marino Ice Skating. 

Il movimento romano ha visto in passato altri atleti cimentarsi con le gare internazionali per adulti.

Al momento è in fase di crescita, ma le prospettive per la seconda parte parte della stagione e l'inizio della prossima appaiono sicuramente incoraggianti.


Il Tazzoli di Torino ha invece registrato l'adesione di 16 pattinatori per 7 categorie.

Decisamente convincente la prova dell'unica coppia di artistico in gara, composta da Alessandra Tagliabue e Marcello Cazzaniga della Sesto Ice Skate. Eseguono un libero davvero collaudato e dalle molteplici difficoltà tecniche, tra cui due sollevamenti, due salti in parallelo ed un lanciato, una trottola in coppia, una sequenza di passi coreografica ed una spirale.  Buone le valutazioni dei giudici, per un overall di 32.97 punti. 

In categoria Bronze I-II Men conquista l'oro Giancarlo Maraviglia del FAST di Assago (Forum Adult Skating Team). Il suo è un libero decisamente pulito, che accoglie il consenso dei giudici anche sul piano delle componenti di programma. Segue un buon secondo posto per Daniele Grosso dell'Artisticlub Sportincontro di Torino.

Per le Bronze I Ladies, arrivano le medaglie per tre città e regioni diverse. Assolutamente meritato per capacità tecniche ed artistiche l'oro di Michela Fanucchi dell'Ice Club di Genova. Seguono l'altrettanto convincente argento di Anna Specogna dell'Agorà Skating Team di Milano e il bronzo di un affascinante Silvia Mannucci dell'Artisticlub Sportincontro di Torino sulle note del canone di Pachelbel. Quarto posto per Pamela Caivano, compagna di squadra della Specogna.

Conquista un altro oro nelle Bronze II-III Ladies Alessandra Tagliabue. Sono sue le migliori componenti di programma del gruppo e gli elementi tecnici non sono da meno. Altrettanto buona la prova di Patrizia Sangiorgi della Sesto Ice Skate, seguita dal bronzo di Nuna Tognoni dell'Artisticlub Sportincontro.

Per la categoria Silver I-II Ladies, il podio ha i colori del FAST di Assago. Prima gara della stagione e primo posto per Rossella Martinelli, che riesce a sfoderare due buoni axel e trottole di livello. Seconda piazza per Barbara Carini. Caduta a parte sul secondo axel, Barbara tiene su l'attenzione del pubblico sul suo originalissimo mix Let it go Disney's Frozen-Vivaldi's Winter.

Giornata no per Silvia Acquaviva. Nonostante la caduta sull'axel e l'errore di ripetere due trottole di eguale tipologia, Silvia conquista il terzo posto. Quarto posto infine per Federica Boschiroli dell'Ice Club di Genova. 

Ancora in gara nelle Silver IV Ladies Vittoria Guadagnin della Sesto Ice Skate. Buon libero nel complesso, ma sul finire arriva una brutta caduta sul flip e la trottola prevista in chiusura esce dal conteggio.

Posti invertiti rispetto all'ultima sfida torinese per Fernanda Treyo del FAST di Assago e Daniela Valloni della Sesto Ice Skate in categoria Gold YA-II Ladies. Fernanda riesce ad inserire due axel, due doppi salchow e un doppio loop. Ancora qualche incertezza sugli elementi di trottola, ma stavolta l'oro è confermato. Esegue un buon libero anche la Valloni, ancora in fase di crescita sull'axel. 

 

Risultati Roma

http://www.fisg.it/upload/result/3709/altri_html/index.html

Risultati Torino

http://www.fisg.it/upload/result/3809/adult_html/index.html

 

I pattinatori adulti italiani si stanno preparando per lo Skate Berlin Adults, gara internazionale del circuito "Adult" che si terrà la prossima settimana a Berlino in Germania. 

Vi terremmo aggiornati anche sui risultati di questa competizione.

Facciamo a tutti un grande in bocca al lupo!

 

Marco Antonio Santonastaso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social