Questo sito contribuisce alla audience de

Peng/Zheng guidano la storica tripletta cinese nella Lexus Cup of China

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skating - Lexus Cup of China 2014

Peng/Zheng guidano la storica tripletta cinese nella Lexus Cup of China

Ci sono volute centotrentaquattro tappe di Grand Prix, finali comprese, per vedere una nazione monopolizzare le prime tre posizioni in una gara riservata alle coppie di artistico.

L’impresa è stata realizzata nella Cup of China di Shangai dai padroni di casa, nonostante in kiss & cry il viso piuttosto imbronciato del capo-allenatore Hongbo-Zhao la dicesse lunga sulle prestazioni al di sotto delle attese delle tre coppie salite sul podio.

Il successo, nel rispetto dello scontato pronostico, è andato a Cheng Peng/Hao Zhang, alla prima affermazione in carriera nel circuito. I favoriti della vigilia si sono nettamente imposti in entrambi i segmenti di gara, ma, archivato un programma corto con impercettibili sbavature, non si sono riconfermati sui medesimi livelli nel segmento più lungo di gara. Il tallone d’achille si è rivelato ancora una volta l’enorme affanno di Peng sui salti in parallelo, che, a conti fatti, hanno portato alla causa, tra rotazioni mancanti e cadute, un misero mezzo punto. Non mancano, in ogni caso, le note positive rappresentate da una significativa crescita di quattro lunghezze sulle componenti del programma, senza dimenticare l’indiscutibile qualità di sollevamenti, quadruplo twist e tripli lanciati. Con il successo odierno Peng/Zhang si sono qualificati per la finale del Grand Prix per il secondo anno consecutivo.

Il posto d’onore è andato ai campioni iridati juniores Xiao Yu/Yang Jin, oggi superlativi su salti in parallelo e lanciati, ma traditi da un reverse lasso collassato, costato all-inclusive oltre cinque punti, che, strada facendo, potrebbero anche privarli dell’accesso in finale.

Il podio è stato completato da Xuehan Wang/Lei Wang, solidi su tutti gli elementi ad eccezione dei salti in parallelo, che hanno fruttato meno di un punto.

A margine, è importante ricordare che sia Yu/Jin che Wang/Wang non avevano mai chiuso una tappa di Grand Prix nelle prime tre posizioni.

Al quarto posto, si sono piazzati i debuttanti russi Vera Bazarova/Andrei Deputat, chiaramente in crescita rispetto alle precedenti uscite. Nel programma libero, gli allievi di Oleg Vassiliev hanno limitato i danni sul triplo toeloop parallelo ed hanno proposto un discreto triplo twist e buoni sollevamenti, ma sono stati traditi da un passaggio a vuoto sul triplo rittberger lanciato, che si è andato a sommare alle abituali difficoltà sulla combinazione di salti in parallelo.

Gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise hanno recuperato due posizioni rispetto a ieri ottenendo un convincente quinto posto con tanto di nuovo primato personale ufficiale. Nel programma libero, la coppia di stanza presso il Forum di Assago ha contemporaneamente superato i cinquanta punti di TES (total elements score) e PCS (program components score), per la prima volta in carriera in una gara di primo livello, eseguendo sollevamenti competitivi e un triplo twist in costante progresso. Da una parte, resta il rammarico per qualche sbavatura di troppo su salti in parallelo e lanciati, ma, dall’altra, è maturata la convinzione di poter valere comodamente centosettanta punti nella somma dei due programmi, traguardo che nella passata stagione non sembrava così alla portata. Peraltro, non è escluso che strada facendo possano essere apportate alcune migliorie nel piano di gara e l’eventuale sostituzione del doppio axel in parallelo con un più pregiato triplo toeloop non rappresenterebbe una sorpresa.

A seguire, si sono piazzati i giovani canadesi Natasha Purich/Andrew Wolfe, che hanno preceduto a sorpresa i più quotati statunitensi Jessica Calalang/Zach Sidhu e i russi Arina Cherniavskaya/Antonino Souza-Kordyeru.


CLASSIFICA FINALE

1) (CHN) - Cheng PENG / Hao ZHANG  (video)   
194.05 (1|1) SB
2) (CHN) - Xiaoyu YU / Yang JIN  (video)   
173.33 (3|2) SB
3) (CHN) - Xuehan WANG / Lei WANG  (video)   
172.15 (2|3) SB
4) (RUS) - Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT  (video)   
166.44 (4|4) PB
5) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE  (video)   
155.90 (7|5) PB
6) (CAN) - Natasha PURICH / Andrew WOLFE  (video)   
153.70 (5|6) PB
7) (USA) - Jessica CALALANG / Zack SIDHU  (video)   
147.81 (6|7)
8) (RUS) - Arina CHERNIAVSKAIA / Antonino SOUZA-KORDYERU  (video)   
133.45 (8|8) SB

Legenda:
SB – season best / primato stagionale
PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Peng CHENG/Hao ZHANG - Skate America 2014 - free program

Tanya Suhorukova, Sabato 8 Novembre 2014
Video

Xiaoyu YU / Yang JIN - Cup of China 2014, Shangai - free program

Tanya Suhorukova, Sabato 8 Novembre 2014