Questo sito contribuisce alla audience de

Duhamel/Radford sfatano il tabù vittoria dominando Skate Canada

Duhamel/Radford sfatano il tabù vittoria dominando Skate Canada
Info foto

Skate Canada

Figure skating - Skate Canada 2014

Duhamel/Radford sfatano il tabù vittoria dominando Skate Canada

Meagan Duhamel ed Eric Radford, dopo avere archiviato sei podi su sette tentativi, sono finalmente riusciti a vincere una tappa di Grand Prix imponendosi nell’edizione di Skate Canada, ospitata dal “Prospera Place di Kelowna.

Gli allievi di Richard Gauthier, dominatori di entrambi i segmenti di gara, hanno stabilito il nuovo record di punti dell'evento e si sono anche riappropriati del primato stagionale strappandolo nuovamente ai russi Kavaguti/Smirnov, vincitori a Skate America.

Peraltro, per trovare un successo canadese nel circuito, è necessario tornare al lontano 2007 quando Dubè/Davison trionfarono a Skate America, mentre l’ultima affermazione nella tappa di casa, griffata Salè/Pellettier, risaliva addirittura al 2001.

Nonostante da questa stagione sia venuto meno il bonus per sollevamenti e salti eseguiti nella seconda metà della musica, Duhamel/Radford hanno migliorato il primato personale nel segmento più lungo di gara evidenziando una crescita sia sul fronte tecnico che sulle componenti del programma. Nel libero, coreografato come di consueto da Julie Marcotte su un medley dei Muse, la più quotata coppia canadese ha sfiorato i settanta punti di TES (total elements score) eseguendo al meglio tutti gli elementi di coppia e gli impegnativi salti in parallelo (triplo lutz e combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop). Le uniche sbavature sono arrivate sugli atterraggi dei salti lanciati, tra cui merita una menzione un quadruplo salchow dalla rotazione completa.

Il secondo posto, con oltre ventisei punti di distacco dalla vetta, è stato conquistato dai giovani cinesi Wenjing Sui/Cong Han, che hanno preceduto i pressoché coetanei russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, subito capaci di salire sul podio al debutto nel Grand Prix. In realtà, sia gli uni che gli altri hanno pescato una giornata non eccezionale sui salti in parallelo e per quanto riguarda i vice-campioni mondiali juniores anche sui lanciati. Tuttavia, entrambe le coppie si sono distinte in positivo sul twist, eseguito quadruplo dai cinesi e triplo di elevata qualità dai russi. Sui/Han, a differenza dei diretti avversari, hanno avuto il merito di eseguire in maniera decisamente migliore i salti lanciati, facendo anche valere la maggiore esperienza in categoria maggiore.

La quarta posizione è meritatamente andata agli emergenti statunitensi Madeline Aaron/Max Settlage, che sono riusciti a migliorare piazzamento e punteggio di Skate America ritoccando nel giro di due settimane il primato personale di oltre venti punti. Gli allievi di Dalilah Sappenfield hanno compensato qualche problema di troppo sui salti in parallelo con gli evidenti miglioramenti sul triplo twist e la buona esecuzione dei tripli lanciati, ma soprattutto, rispetto alla tappa precedente, sono cresciuti di ben sei punti sulla somma delle componenti del programma.

A seguire, si sono piazzati i deludenti Vanessa James/Morgan Cypres, insolitamente traditi dai passaggi a vuoto sui salti in parallelo e da una pessima esecuzione del sollevamento di gruppo tre, di norma per loro banale. La coppia francese ha preceduto i debuttanti canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, ancora in una fase di work in progress, ma comunque più che discreti nella prima uscita in cui, come da copione, è mancato qualcosa su salti in parallelo e lanciati. La terza coppia canadese in gara, composta dagli “imponenti” Brittany Jones e Joshua Reagan, ha chiuso in settima posizione, migliorando il primato personale e facendo meglio dei più navigati tedeschi Mari Vartmann/Aaron Van Cleave, fanalini di coda della competizione.


CLASSIFICA FINALE

1) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD          
210.74 (1|1) SB, SR  (video)

2) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN          
184.64 (2|2) SB  (video)

3) (RUS) - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV          
175.45 (3|3) (video)

4) (USA) - Madeline AARON / Max SETTLAGE          
165.91 (4|4) PB  (video)

5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES          
161.79 (5|5) (video)

6) (CAN) - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO          
158.82 (6|6) PB   (video)

7) (CAN) - Brittany JONES / Joshua REAGAN          
146.77 (7|8) PB  (video)

8) (GER) - Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE          
145.89 (8|7) SB  (video)

Legenda:
SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale
PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social