Questo sito contribuisce alla audience de

Chock/Bates trionfano a Mosca alzando il livello dell'asticella

Chock/Bates trionfano a Mosca alzando il livello dell'asticella
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2014

Chock/Bates trionfano a Mosca alzando il livello dell'asticella

La coppia di danza statunitense composta da Madison Chock ed Evan Bates ha sbaragliato la concorrenza nella diciottesima edizione della Rostelecom Cup conquistando il secondo successo in carriera nel Grand Prix.

Gli allievi di Igor Shpilband, dominatori di entrambi i segmenti di gara, hanno migliorato il primato personale strappando il record stagionale ai canadesi Weaver/Poje. Inoltre, si sono qualificati per la finale di Barcellona, dove non è escluso che si possano presentare ai nastri di partenza come favoriti per la vittoria.

Nella danza libera pattinata sulle note di “Un Americano a Parigi”, la prestazione dei vincitori di Skate America è stata pressoché impeccabile sul versante tecnico. Ciascun elemento presentato è stato premiato da un elevato grado di esecuzione, compresi i lift ormai diventati un punto di forza. Ad eccezione delle sequenze di passi in coppia che si sono fermate un gradino più sotto, ogni elemento ha meritato il livello più alto a disposizione, senza dimenticare la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma.  A margine, non può passare inosservato come nel segmento più lungo di gara il miglioramento rispetto alla passata stagione sia quantificabile sull’ordine di quasi sei punti, equamente divisi tra riscontro tecnico e componenti del programma.

Chock/Bates hanno preceduto di poco meno di quattordici punti i russi Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, usciti vincitori su ogni fronte dalla sentita sfida con i connazionali Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov, non andati oltre la quarta posizione.

Gli allievi del tandem Kustarova/Alexeeva si sono concessi il lusso di superare nella danza libera l’ambiziosa soglia dei cinquanta punti sulle componenti del programma, risultato che ha oggettivamente dell’incredbile se si pensa che in precedenza avevano preso parte ad una sola competizione internazionale. Peraltro, alla luce dei livelli persi su un paio di lift e sulla trottola, non mancano le recrminazioni. In ogni caso, in contumacia degli infortunati Bobrova/Soloviev, Ilinykh/Zhiganshin si sono da subito appropriati della leadership interna.

Il podio è stato completato dai britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, autori della migliore danza libera della carriera in cui sono stati secondi sul versante tecnico ai soli vincitori della gara. In particolare, gli allievi di Evgeni Platov sono stati spettacolari sui lift ed hanno offerto un'interpretazione di un medley di musiche dei Muse convincente e dinamica dal primo all’ultimo secondo, come testimoniato dalle valutazioni sulle componenti del programma scollinate oltre le cinquanta lunghezze. Archiviato il primo podio nel circuito, Coomes/Buckland nell'ultima tappa in programma ad Osaka potranno andare a caccia della qualificazione alla finale.

Sinitsina/Katsalapov, alla prima uscita agonistica della carriera, sono stati surclassati da Ilinyk/Zhiganshin sul grado di esecuzione degli elementi e sulla valutazione di ciascuna componente del programma. Sul risultato finale, hanno sicuramente pesato i programmi ancora non rifiniti e al momento caratterizzati da meno ricercatezza sui particolari. Tuttavia, a differenza della short-dance in cui l’affanno era apparso evidente, nella danza libera gli allievi di Marina Zoueva sono sembrati maggiormente a loro agio riuscendo a limitare i danni.

L’attesa terza coppia russa, composta da Alexandra Stepanova e dal figlio d’arte Ivan Bukin, non è riuscita a tenere il passo dei connazionali ed ha concesso nuovamente qualcosa sui twizzles, non andati oltre il livello uno. A causa del quinto posto odierno, sono, inoltre, svanite le fleibili speranze di raggiungere la finale di Barcellona, che, salvo miracoli, non vedrà in gara coppie russe.

La sentita sfida tra giovani coppie statunitensi con in palio la sesta posizione è stata vinta dai campioni mondiali juniores Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, che nella danza libera hanno surclassato Alexandra Aldridge/Daniel Eaton infliggendo l’ennesima sconfitta al team di Marina Zoueva, alle prese con un tormentato avvio di stagione.

In ultima posizione si sono piazzati i coreani di scuola russa Rebeka Kim/Kirill Minov, che saranno nuovamente in gara nella tappa della prossima settimana in programma a Bordeaux.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (USA) - Madison CHOCK / Evan BATES  (video)   
174.28 (1|1) PB, SR
2) (RUS) - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN  (video)   
160.43 (2|3) PB
3) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND  (video)    
158.02 (3|2) SB
4) (RUS) - Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV  (video)    
147.55 (4|4) PB
5) (RUS) - Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN  (video)    
143.51 (5|5)
6) (USA) - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER  (video)    
136.33 (7|6)
7) (USA) - Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON  (video)    
133.38 (6|7)
8) (KOR) - Rebeka KIM / Kirill MINOV  (video)    
118.27 (8|8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Madison CHOCK/Evan BATES - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free dance

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Elena ILINYKH/Ruslan ZHIGANSHIN - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free dance

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Penny COOMES/Nicholas BUCKLAND - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free dance

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014