Questo sito contribuisce alla audience de

Grande successo in Val di Fassa per gli 80esimi Campionati nazionali di sci dei Giornalisti Italiani Sciatori

Grande successo in Val di Fassa per gli 80esimi Campionati nazionali di sci dei Giornalisti Italiani Sciatori
Eventi

Grande successo in Val di Fassa per gli 80esimi Campionati nazionali di sci dei Giornalisti Italiani Sciatori

Sulle nevi della Val di Fassa si sono disputati gli 80esimi Campionati nazionali di sci dei Giornalisti Italiani Sciatori (GIS) di sci alpino e nordico, cui hanno partecipato un’ottantina di “penne” provenienti da tutta Italia.

Non poteva che essere il tracciato della Aloch di Pozza, teatro degli allenamenti di sci club e squadre nazionali di Coppa del Mondo, oltre che di prestigiose gare internazionali, ad ospitare prove e gara di gigante, mentre l’area di Ciancoal sempre a Pozza è stata la location della competizione di fondo.

Nel gigante, in campo femminile vittoria nettissima per la bresciana Diana Bolognini, davanti a Gisella Motta e Maxia Zandonai. Fra i maschi successo per il triestino Andrea Saule, davanti al campione uscente Luigi Brecciaroli e Guido Vaini.

Nel fondo l’ha fatta da dominatore Paolo Buranello, reduce dalla Marcialonga corsa su queste nevi, mentre fra le donne successo per Gisella Motta con un ottimo crono.

Queste due competizioni hanno poi originato la speciale classifica combinata che qualifica gli atleti alla prossima edizione dei campionati mondiali di categoria. E a proposito di mondiali la squadra partirà a fine mese per Almaty in Kazakhstan sede della rassegna iridata 2023. Obiettivo restare in vetta alla classifica a squadre; lo scorso anno in Canada l’Italia conquistò il maggior numero di medaglie, giungendo però alle spalle dei padroni di casa in virtù del maggior numero di ori conquistati.

«I ringraziamenti per l’accoglienza in Val di Fassa sono d’obbligo. La settimana degli 80esimi Campionati nazionali di sci dei Giornalisti Italiani Sciatori (GIS) ci ha visto gareggiare sulla pista Aloch, un sogno per gli appassionati di questo sport invernale. L’entusiasmo ha sfiorato il cielo sul Pordoi. Pranzo in quota, al Rifugio Maria, dove alle prelibatezze dello chef abbiamo unito scatti fotografici irripetibili. Una settimana da sogno per festeggiare un compleanno importante dello sci club che resterà negli annali». Queste le parole di Roberta Serdoz, presidente dei GIS, al termine del significativo anniversario del club, andato in scena nei giorni scorsi in Val di Fassa.

Un’importante occasione per far conoscere il territorio a un pubblico di professionisti di radio, tivù, carta stampata e web reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra Azienda per il Turismo della Val di Fassa e Consorzio Impianti a Fune Fassa-Carezza.

Tante le esperienze sul territorio vissute dai giornalisti, fra cui Trentino Ski Sunrise al Buffaure: «Se chiudo gli occhi - sottolinea Serdoz - l’immagine che mi torna in mente è l’alba in cima al Buffaure. La corona di montagne avvolta dal colore rosa del sorgere del sole e sullo sfondo la vetta del Pordoi con due camosci che si rincorrono. Momenti indimenticabili che raccontano la straordinaria bellezza della Val di Fassa». Oltre allo slalom alle prime luci del sole, fra le varie iniziative i giornalisti hanno partecipato ad un appuntamento di Dietro le quinte dello sci al Ciampac, per approfondire i segreti della preparazione di piste perfette, tra generatori di neve e gatti delle nevi, con focus anche su sicurezza e prevenzione valanghe.

Tanti momenti interessanti che potrebbero convincere il GIS a tornare presto in valle (da dove mancavano da una decina d’anni). «Siamo stati accolti e coccolati - conclude Roberta Serdoz - dall’esperienza e dal calore di una valle abituata al turismo che non ha bisogno di presentazioni. Un luogo attento al territorio e alle tradizioni. E se tutto è andato bene è stato grazie alla grande ospitalità della Val di Fassa, alla sua gente e a chi vive di turismo. Albergatori e ristoratori disponibili a presentarci e a farci conoscere e assaggiare i sapori antichi della zona. Sicuramente, quindi, ci rivedremo. L’idea è proprio quella di cominciare ad organizzare una nuova settimana. Di certo ognuno di noi ha portato via nel proprio cuore un pezzettino della Val di Fassa. Dubito che rimarrà esperienza singola, stiamo già pensando ad una nuova località sperando di poter contare sul supporto e sulla professionalità di Apt Val di Fassa e Consorzio impianti Fassa-Carezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social