Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Intervista a Martina Schiavon, che quest'oggi al debutto da pilota ha chiuso al dodicesimo posto in Coppa Europa

BobBob - Coppa Europa

VIDEO - Intervista a Martina Schiavon, che quest'oggi al debutto da pilota ha chiuso al dodicesimo posto in Coppa Europa

Inizia con un dodicesimo posto la nuova avventura nel mondo del bob di Martina Schiavon. La quasi ventunenne atleta veneta nel corso dell'estate è rimasta orfana della sua compagna di equipaggio Serena Capponcelli che ha deciso di ritirarsi, e così seppur in extremis e con una sola stagione da frenatrice alle spalle, Martina ha deciso di cambiare ruolo e di diventare pilota

Un cambiamento non facile, dato che Schiavon come spiega in questa video-intervista realizzata nell'ambito della collaborazione tra Neveitalia e Fisi/Infront, si è ritrovata fino ad inizio ottobre senza un team di frenatici e soprattutto senza l'abilitazione della FIBT per guidare il bob.

Nell'ultimo mese la tenacia dell'ex-frenatrice accompagnata dal supporto del Direttore Sportivo Gianfranco Rezzadore hanno avuto la meglio, e così Martina ha trovato dapprima in Valentina Margaglio e Marinella Maggiolo due valide compagne di squadra e successivamente ha superato brillantemente il corso piloti tenutosi pochi giorni fa ad Igls.

Il neo-equipaggio rosa si è così presentato quest'oggi al cancelletto di partenza del primo appuntamento di Coppa Europa, con alle spalle poca esperienza e soprattutto con un allenamento piuttosto limitato, elementi che però non sono bastati a togliere l'entusiasmo delle tre ragazze.

Schiavon-Maggiolo all'esordio in Coppa Europa si sono piazzate al dodicesimo posto assoluto facendo comunque segnare interessanti tempi di spinta. Il duo-azzurro che da questa gara non si aspettava nulla, come era prevedibile ha pagato dazio nel tratto guidato subendo un distacco di poco superiore ai 5 secondi dalla vincitrice, la tedesca Anja Schneiderheinze. Un risultato che date le varie vicissitudini descritte in precedenza vale quanto una vittoria.

La gara odierna (clicca qui per la classifica completa) è stata dominata dalla veterana Anja Schneiderheinze che ha preceduto di oltre 7 decimi la connazionale Stefanie Szczurek, atleta che nel corso dei trials di qualificazione voluti dalla Federazione Tedesca ha impressionato i tecnici teutonici al punto da preferirla nella rosa di Coppa del Mondo alla più esperta Cathleen Martini. Il podio è stato completato dalla romena Maria Adela Constantin che ha chiuso con oltre un secondo di ritardo dalla vincitrice.

Nella mattinata di domani è in programma una seconda gara femminile, alla quale ovviamente prenderà parte anche l'equipaggio rosa italiano.

FISIOFFICIAL FIBT #BOB CONINEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social