Questo sito contribuisce alla audience de

Tre norvegesi in lotta per la generale: alle 23.05 la corsa alla sfera di cristallo passa da una Sprint cruciale

Tre norvegesi in lotta per la generale: alle 23.00 riparte la corsa alla sfera di cristallo con la Sprint di Soldier Hollow
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Tre norvegesi in lotta per la generale: alle 23.05 la corsa alla sfera di cristallo passa da una Sprint cruciale

Tutto pronto a Soldier Hollow per la penultima sprint maschile della stagione. I fratelli Boe e Dale sono i tre sfidanti per la Coppa del Mondo: a cinque gare dal termine il leader è Johannes, ma la pratica per conquistare la quinta sfera di cristallo non è ancora chiusa, soprattutto nei confronti di Tarjei. Giacomel, pettorale n° 17 poco dopo Hofer, guida gli azzurri.

Una gara che si preannuncia fondamentale, in ottica Inseguimento di domenica ma soprattutto nella corsa alla sfera di cristallo. Johannes Boe, che in stagione non ha ancora vinto una prova Sprint ed è ancora a caccia del record di vittorie nel format, avrà il pettorale giallo di leader della generale, che guida con un margine di 59 pti su Tarjei, che comanda invece la graduatoria di specialità forte di una vittoria, ad Hochfilzen, e tre podi, e 109 pti su Dale. Il primo tra i tre sfidanti a prendere il via sarà Johannes Boe con il 6, seguito a stretto giro da Tarjei (9), mentre Dale avrà il 19.

In stagione tre vittorie sono andate alla Germania, con Doll due volte vincitore a Lenzerheide e Oberhof e Nawrath grande protagonista ad Oestersund. Il pronostico però potrebbe coinvolgere anche altri norvegesi, come Laegreid, oro mondiale a Nove Mesto, Christiansen e i rientranti Soerum e Botn, da tenere d’occhio nella seconda parte di gara.

Per l’Italia il primo a partire sarà Lukas Hofer con il 14, mentre subito dopo sarà il turno di Tommaso Giacomel con il 17. Numeri più alti per gli altri tre azzurri, ovvero Didier Bionaz col 44, Patrick Braunhofer col 71 ed Elia Zeni, l'unico che non ha partecipato alla staffetta, in partenza per 94esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social