Questo sito contribuisce alla audience de

La Russia comunica i convocati per Östersund. Non ci sono Olga Zaitseva e Uliana Kaisheva

La Russia trionfa all'ultimo respiro! Oro al cardiopalmo, Norvegia tradita dalle sue stelle
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

La Russia comunica i convocati per Östersund. Non ci sono Olga Zaitseva e Uliana Kaisheva

La federazione russa di biathlon ha comunicato i nomi degli atleti che prenderanno parte alla tappa inaugurale di Coppa del Mondo a Östersund. Tutto molto lineare tra gli uomini, mentre in campo femminile le scelte non erano del tutto annunciate.

UOMINI
GARANICHEV Evgeniy (1988)
LAPSHIN Timofey (1988)
LOGINOV Alexander (1992)
MALYSHKO Dmitry (1987)
PECHENKIN Aleksandr (1991)
SHIPULIN Anton (1987)
TSVETKOV Maxim (1992)

DONNE
GLAZYRINA Ekaterina (1987)
NECHKASOVA Galina (1989)
PODCHUFAROVA Olga (1992)
ROMANOVA Yana (1983)
SHUMILOVA Ekaterina (1986)
VIROLAYNEN Darya (1989)
YAKUSHOVA Olga (1991)

In campo maschile, oltre ai tre atleti con il posto assicurato (Shipulin, Malyshko e Garanichev) e a Timofey Lapshin, vincitore di due delle tre gare test, è stata premiata la linea verde convocando tre uomini nati negli anni '90, compreso il già affermato Loginov.

Il capo allenatore Vladimir Korolkevich ha annunciato che a Östersund Pechenkin sicuramente non disputerà l'individuale, ma sarà della partita nella sprint (ed eventualmente nell'inseguimento) al posto di uno degli altri sei.

Tra le donne invece sono stati premiati l'esperienza e i risultati pregressi. Infatti spicca l'assenza del'atleta più in forma del momento, ovvero Uliana Kaisheva, su cui lo staff tecnico ha deciso di non puntare in partenza preferendole ragazze più anziane e non necessariamente più blasonate (leggasi Nechkasova e Virolaynen).

Oltre alle scontate convocazioni di Glazyrina, Romanova e Shumilova quantomeno si è optato per portare in Svezia Olga Pochufarova e Olga Yakushova. Quest'ultima però dovrà necessariamente partecipare anche all'Ibu Cup di Beitostølen per guadagnarsi l'eleggibilità al massimo circuito.

Assente Olga Zaitseva, ma la cosa non sorprende. Al di là dei proclami fatti qualche settimana orsono, non è chiaro quale programma di allenamento abbia seguito la veterana moscovita che verosimilmente farà il suo esordio a stagione inoltrata.

Korolkevich ha annunciato turnover a Östersund anche fra le 7 donne specificando che Kaisheva gareggerà a Beitostølen, esclusivamente nella seconda sprint. Inoltre ha aggiunto che, soprattutto in campo femminile, è probabile sin da dicembre una rotazione fra le atlete inizialmente impegnate a livello cadetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social