Questo sito contribuisce alla audience de

Frassinoro presenta il progetto per la sua Biathlon Arena

Frassinoro presenta il progetto per la sua Biathlon Arena
BiathlonSummer Biathlon Festival

Frassinoro presenta il progetto per la sua Biathlon Arena

Nella giornata di sabato 11 aprile l’associazione Frassinoro Biathlon Friends presenterà ufficialmente il progetto per la costruzione della Frassinoro Biathlon Arena, un ambizioso impianto che negli anni a venire si propone di diventare un centro di reclutamento per giovani biathleti sull’Appennino.

L’evento si terrà al Golf & Country club di Modena alla presenza di Michela Ponza e di Riccardo Marcolini, assessore allo sport e al turismo del comune di Frassinoro.

In anteprima Giancarlo Cattoni, Responsabile Marketing di FBF, ha spiegato a NeveItalia la fisionomia dell’operazione e i traguardi fissati per il futuro.

“L’idea di creare una pista di skiroll è nata nel 2013 – dice Cattoni – “e ora può finalmente diventare realtà poiché la regione Emilia Romagna, constatando il successo del Summer Biathlon Festival, ci ha accordato un finanziamento che copre il 70% della prima tranche di spese di costruzione.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato lungo 1.200 metri e di due poligoni. Inizialmente uno provvisorio, a cui farà seguito la struttura fissa.  Vogliamo che i lavori comincino entro la fine del 2015 in maniera tale da poter disputare l’edizione 2016 del Summer Biathlon Festival nel nuovo impianto”.

La pista e le linee di tiro però non saranno fini a sé stesse, ma hanno un respiro decisamente più ampio e guardano oltre la kermesse estiva che, a partire dal 2012, si tiene a fine giugno. “Miriamo ad attivare un complesso sportivo sugli Appennini che possa dare una spinta al movimento del biathlon italiano.

Mettete che nasca un fenomeno del biathlon a Modena... Questo ragazzo non saprebbe mai di poter essere un biathleta! Magari è già nato in passato e non lo sa nessuno perché non ha avuto neppure l'opportunità di provare questo sport. Noi vogliamo creare queste piccole opportunità anche per gli atleti, non solo per i tecnici. 

La società sportiva Frassinoro, avviata dalla famiglia Biondini, festeggia in questo 2015 60 anni di attività. Tutto è partito dallo sci di fondo, e ora stiamo evolvendo con il biathlon. La nostra scuola ha portato tre skimen ai vertici del biathlon mondiale dopo aver già fatto altrettanto con il fondo”.

Il riferimento è a Gianluca Marcolini (in passato tecnico dei materiali di Stefania Belmondo, Dario Cologna e Petra Majdic e ora ingaggiato dalla Norvegia del biathlon), Simone Biondini (da anni skiman della nazionale italiana di biathlon) e Federico Fontana (il quale, dopo aver lavorato per Polonia e Gran Bretagna, dal prossimo anno sarà nello staff degli Stati Uniti). Inoltre non va dimenticato Alessandro Biondini, in passato skiman di Arianna Follis di cui è diventato il marito.

“Il fatto di avere un poligono aiuterà tantissimo anche lo sci club Focolaccia di Lucca che partecipa stabilmente al circuito di Coppa Italia” – prosegue Cattoni – “e abbiamo intenzione di instaurare un gemellaggio con loro e avvalerci del loro know-how per dare un reale aiuto al movimento del biathlon sia in termini di atleti del luogo, che di importanza del nostro Summer Biathlon Festival”.

L’opera dovrebbe anche andare al di là dello sport poiché “la volontà è anche quella di dare un impulso all’economia e al turismo della nostra zona. Le tre valli di Montefiorino, Palagano e Frassinoro hanno pochi eventi e poca attrattiva, dobbiamo quindi puntare sulle nostre eccellenze per risollevarci.

La via crucis vivente che organizziamo a Frassinoro ha attirato migliaia di persone, ma si tratta di un evento una tantum. La Biathlon Arena invece potrebbe sostenere in maniera più continua la nostra comunità.

Lo dimostra il fatto che il progetto era stato approvato dall’amministrazione guidata da Gianni Fontana e, nonostante il comune abbia cambiato colore nel 2014, il nuovo sindaco Elio Pierazzi ci ha confermato l’appoggio. Lo stesso vale per l’assessore allo sport e al turismo perché dopo Fabio Mucci anche Riccardo Marcolini, che interverrà alla presentazione ufficiale di sabato, ci sostiene pienamente. Le istituzioni sono  con noi e lo è anche la parrocchia, perché è dal 2012 che ci permette di usare il proprio campo sportivo per il Summer Biathlon Festival”.

Insomma, ai Frassinoro Biathlon Friends – che da anni frequentano il massimo circuito del biathlon organizzando trasferte per gli appassionati italiani – il coraggio non manca, così come non sono sprovvisti neppure di voglia di fare poiché, ogni anno, la kermesse estiva si tiene con l’indispensabile lavoro dei volontari, del posto e non. "Leonello Biondini, tra i fondatori della società sportiva e suo attuale presidente è sempre al lavoro durante i preparativi per il Summer Biathlon Festival, in mezzo a tutti gli altri. Questa è la nostra filosofia!" conclude Cattoni.

Sabato 11 aprile il progetto della Biathlon Arena verrà quindi svelato ufficialmente. La speranza quindi è che il Summer Biathlon Festival 2015 sia l’ultimo a disputarsi per le vie cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.