Questo sito contribuisce alla audience de

Daniel Taschler ha assunto Epo seguito da Michele Ferrari? Le intercettazioni inguaiano l'atleta e il padre Gottlieb

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Daniel Taschler ha assunto Epo seguito da Michele Ferrari? Le intercettazioni inguaiano l'atleta e il padre Gottlieb

Nell'odierna edizione cartacea, la Gazzetta dello Sport lancia pesanti accuse a Gottlieb Tascher (vice-presidente Ibu e presidente del comitato organizzatore della tappa di Anterselva) e al figlio Daniel, i quali si sarebbero avvalsi della collaborazione del famigerato medico Michele Ferrari per assumere Epo.

Secondo quanto riportato dal quotidiano un'intercettazione telefonica proverebbe che Gottlieb Taschler telefonò a Michele Ferrari il 20 luglio 2010 per fissare un appuntamento con il figlio ad Anterselva.

L'obiettivo sarebbe stato quello di migliorare le prestazioni di Daniel tramite un ciclo di Epo. I due si sarebbero incontrati almeno quattro volte nel 2010: il 22 luglio, il 13 agosto, il 25 settembre e l'1 ottobre.

Ecco le trascrizioni delle intercettazioni tra Daniel Taschler e Michele Ferrari riportate dalla Gazzetta. Nella prima il medico spiega all'atleta come assumere l'Epo, nella seconda gli consiglia di comprare un telefono affidato a un prestanome da usare per parlare con lui, nella terza chiede gli effetti del trattamento

MICHELE FERRARI (MF): "Benissimo, meglio meglio, questi qui (mostra confezioni di Epo di 2000 ui)"
DANIEL TASCHLER (DT): "Sì"
MF: "Bene i più piccoli. Non hai ancora cominciato? Bene allora facciamo un programmino, facciamo fino a qui, oggi è il 17. Qui sei a casa?"
DT: "Sì sono a casa"
MF: "Fino a quando"
DT: "Fino a tutto il mese"
MF: "Ah sei sempre a casa. Bene! Prendile quando sei a casa, prendile a casa!"
DT: "Sì"
MF: "Un giorno sì, un giorno no, come avevamo detto"
DT: "In vena?"
MF: "In vena!"
DT: "Quindi..."
MF: "La metà"
DT: "La metà..."
MF: "La metà di 2000"
DT: "Metà"
MF: "L'altra metà la puoi lasciare qui"
DT: "Ah!"
MF: "La puoi lasciare nella siringa che ti rimane un attimo più concentrata... e la metti via!"
DT: "Ah nella siringa!"
MF: "Nella siringa, e ne fai metà"

MF: "Stavolta però facciamo che andiamo a Ferrara Sud. Ti lascio anche un altro numero di telefono che però non devi chiamare con il tuo. Devi avere un altro telefono non intestato e che usi solo per questo! Ti fai un altro telefono con un'altra persona che non sei nè tu nè Gottlieb, che compra un telefono e una scheda. Noi puoi usare perché se usi il tuo telefono poi con quella scheda ti possono rintracciare anche il telefono. Allora adesso ti darò l'altro numero, che è uno svizzero da usare solo per questo. Se non chiami è meglio però!"


DT: "Devo fare altro? Altri esami?"
MF: "Non occorre. Stavo pensando più che altro la ferritina, controlla solamente perché questa è l'emoglobina prima del controllo. Il Tsh, che è la tiroide, un po' alto eh... Rispetto agli altri come andavi?".
DT: "Andavo bene! Andavo con i fondisti"
MF: "I fondisti di che squadra?"
DT: "Della Forestale"
MF: "Ah della Forestale"
DT: "Ho ancora mal di gola"
MF: "Ti fa ancora male? Ma non hai la febbre?"
DT: "No, febbre no".
MF: "Gottlieb è a casa?"
DT: "Sì è a casa"
MF: "Facciamo il 7, sempre alle 15 a Ferrara Sud. Sì, quei tre esami lì, se vai giovedì verso il 2 o il 3... devi stabilizzare più che altro la ferritina che dovrebbe..."
DT: "Sì il giorno dopo"
MF: "Più che altro la ferritina. Per la gola prendi sai quegli spray, Tantum o Ibuprofene che è un antinfiammatorio 2/3 volte al giorno. Senti male ai muscoli?"
DT: "No, quello no. Solo un po' la gola, perché era freddo"
MF: "Se ti senti bene stasera puoi cominciare a fare questo, però se c'è febbre no. Il 7 è fra tre settimane".


La stagione a cui si fa riferimento è la 2010-2011 anno in cui Daniel Taschler si guadagnò la convocazione per la Coppa del Mondo di Anterselva (tramite un quinto posto in Ibu Cup la settimana prima) e si giocò le medaglie agli Europei.

A puro titolo di completamento dell'informazione va ricordato il legame di parentela tra il fondista austriaco Johannes Dürr, trovato positivo all'Epo nello scorso mese di febbraio, sia il cognato di Daniel Taschler, avendone sposato la sorella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva