Questo sito contribuisce alla audience de

Clamoroso "botto" di Viktar Kryuko ai campionati bielorussi dove Darya Domracheva vince facile tra le donne

Darya Domracheva domina la sprint dei campionati bielorussi, clamoroso 'botto' di Viktar Kryuko tra gli uomini
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Clamoroso "botto" di Viktar Kryuko ai campionati bielorussi dove Darya Domracheva vince facile tra le donne

La nuovissima pista di skiroll di Vitebsk, nel nord della Bielorussia, ha vissuto oggi il suo battesimo agonistico con le sprint dei campionati nazionali a cui hanno partecipato anche svariati atleti da Ucraina e Lituania. Alla prevedibile vittoria della favoritissima in campo femminile, ha fatto da contraltare una clamorosa prestazione tra gli uomini.

L'attrazione principale della giornata era sicuramente la sprint femminile dove si è assistito al dominio assoluto di Darya Domracheva. Alla prevedibile vittoria, arrivata con quasi un minuto e mezzo di vantaggio sulla seconda, la ventottenne di Minsk ha associato una meno pronosticabile prestazione perfetta al tiro.

Piazza d'onore per Ala Talkach, insolitamente precisa in piedi. La venticinquenne, ormai da due stagioni confinata perennemente nel circuito cadetto, ha preceduto nella classifica del campionato nazionale le russe naturalizzate Nadzeya Pisareva e Nastassia Kalina. Per la verità tra le due si sono infilate le ospite ucraine Alla Gylenko e Olga Abramova, autrici rispettivamente del terzo e quinto tempo di giornata.

Nadezhda Skardino, seconda forza del movimento, si è invece ritirata dopo il secondo poligono.

VITEBSK - SPRINT FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0) 21'07"5
2. TALKACH Ana [BLR] (1+0) a 1'22"6
3. *GYLENKO Alla [UKR] (0+0) a 1'49"5
4. PISAREVA Nadzeya [BLR] (0+2) a 1'51"7
5. *ABRAMOVA Olga [UKR] (2+2) a 1'59"7
6. KALINA Nastassia [BLR] (0+1) a 2'03"8
7. YURKEVICH Darya [BLR] (2+1) a 2'19"0
8. *BURDYGA Nataliya [UKR] (1+2) a 2'23"8
.
11. DUBAREZAVA Nastassia [BLR] (2+3) a 2'49"7
DNF SKARDINO Nadezhda [BLR] (1+0)

* Atleta non iscritta al campionato nazionale


Tuttavia la notizia del giorno arriva dalla gara riservata agli uomini che ha partorito un risultato clamoroso. Il diciannovenne Viktar Kryuko ha letteralmente travolto la concorrenza composta, oltre che dai connazionali, anche dalla squadra ucraina al gran completo.

Il teenager ha coperto tutti i bersagli e tenuto un passo sugli skiroll impressionante, in particolare nel secondo giro, infliggendo la bellezza di 37"1 a Vitaliy Kilchytskyy, autore di un errore al tiro, e soprattutto oltre un minuto a Serguei Sednev, a sua volta immacolato al tiro.

Resta da capire se la gara si sia svolta in condizioni meteo particolari (per esempio pista bagnata per alcuni e asciutta per altri), ma se così non fosse la prestazione di Kryuko, alla luce dell'età del soggetto e della concorrenza in campo, è spaventosa. Vero è che agli Europei di Nove Mesto aveva messo in mostra ottime qualità sugli sci stretti non supportate dalla precisione, mentre oggi ha trovato una giornata di grazia in piazzola, ma i distacchi inflitti restano impressionanti.

Piazza d'onore nel campionato nazionale bielorusso per Raman Yaliotnau e podio completato da Yuri Liadov, rispettivamente autori del quinto e sesto tempo di giornata. Tra i big invece molto attardato l'ucraino Serhiy Semenov.

VITEBSK - SPRINT MASCHILE
1. °KRYUKO Viktar [BLR] (0+0) 24'15"3
2. *KILCHYTSKYY Vitaliy [UKR] (1+0) a 37"1
3. *SEDNEV Serguei [UKR] (0+0) a 1'06"5
4. *SEMAKOV Vladimir [UKR] (0+1) a 1'06"9
5. YALIOTNAU Raman [BLR] (1+2) a 1'11"1
6. LIADOV Yuri [BLR] (1+1) a 1'18"4
7. *KAUKENAS Tomas [LTU] (2+1) a 1'31"9
8. *TYSHCHENKO Artem [UKR] (2+0) a 1'34"7
9. *TKALENKO Ruslan [UKR] (0+2) a 1'35"0
10. *SEMENOV Serhiy [UKR] (2+1) a 1'38"6

* Atleta non iscritto al campionato nazionale
° Atleta in età junior

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social