Questo sito contribuisce alla audience de

FantaBiathlon - Iscrizioni chiuse. Ecco le squadre di tutti i manager

FantaBiathlon - Iscrizioni chiuse. Ecco le squadre di tutti i manager
Info foto

Getty Images

BiathlonFantaBiathlon

FantaBiathlon - Iscrizioni chiuse. Ecco le squadre di tutti i manager

La stagione del biathlon è cominciata ufficialmente e dunque si sono chiuse le iscrizioni del Fantabiathlon. Il database è in versione definitiva ed è pronto a sfornare classifiche a getto continuo. Prima però vediamo i connotati della nuova edizione.

Tanto per cominciare inziamo a dire che le prime classifiche saranno pubblicate martedì 29, così ci togliamo il pensiero.

Ci togliamo anche il pensiero della reperibilità delle squadre di ognuno, che sono consultabili in questo database.

ATTENZIONE: PER FAVORIRNE LA FRUIBILITA' I TEAM SONO ELENCATI SECONDO L'ORDINE ALFABETICO DEL COGNOME DEL MANAGER. A FIANCO VI E' IN OGNI CASO ANCHE Il CODICE SQUADRA.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DATABASE DELLE SQUADRE IN FORMATO XLSX


Ora, analizziamo il campo partenti della nona edizione. Complessivamente sono 548 i manager iscritti. Non sono i 616 dello scorso anno, ma si tratta comunque della seconda edizione con più partecipanti nei nove inverni di vita del gioco.

Da dove vengono questi valenti giuocatori?

La Lombardia si conferma per l'ennesima volta il principale serbatoio del Fantabiathlon, con 146 iscritti. Per l'ottavo anno consecutivo il secondo posto è occupato dall'Emilia Romagna (64) con il Piemonte sul terzo gradino del podio (53).

Il Trentino Alto Adige (41) ha alfine guadagnato la quarta posizione precedendo il Veneto (37), quinto. La Toscana si conferma la regione non settentrionale con il maggior numero d'iscritti (34), prendendosi il lusso di superare Liguria (32), Val d'Aosta (23) e Friuli Venezia Giulia (19). Chiude la top ten il Lazio (18).

Marche, Campania, Calabria e Sicilia sono ex aequo con 11. L'Umbria è a 10, mentre esigua è la partecipazione da Molise (3), Puglia (3), Abruzzo (3), Basilicata (2) e Sardegna (1).

Comunque sono rappresentate tutte le 20 regioni, fatto avvenuto raramente nella storia del gioco.

Abbiamo anche una forte rappresentanza estera, con squadre da Finlandia (4), Gran Bretagna (2), Svizzera (2), San Marino (1), Albania (1), Principato di Monaco (1), Grecia (1), Danimarca (1), Francia (1) e Germania (1).


DEMOGRAFIA
L'età media si attesta sui 36 anni. Si contano 62 junior (nati dal 1996 in poi) e 175 master (nati prima del 1973). Il partecipante più anziano è classe 1939, il più giovane è del 2005.

La divisione per genere è la seguente: 87,2% uomini (478) e 12,8% donne (70).

 

Andiamo a vedere chi sono i preferiti di voi Fantamanager. Complessivamente sono stati inseriti almeno in una squadra 241 diversi biathleti (120 in campo maschile e 121 in campo femminile).

 

 

TOP 10 - UOMINI
1 - FAK Jakov (SLO) presente nel 69,5% dei team
2 - CLAUDE Fabien (FRA) presente nel 59,5% dei team
3 - BABIKOV Anton (RUS) presente nel 51,6% dei team
4 - BØ Johannes Thingnes (NOR) presente nel 48,5% dei team
5 - SCHEMPP Simon (GER) presente nel 47,8% dei team
6 - WINDISCH Dominik (ITA) presente nel 44,0% dei team
7 - FOURCADE Martin (FRA) presente nel 40,9% dei team
8 - LEITNER Felix (AUT) presente nel 40,5% dei team
9 - BORMOLINI Thomas (ITA) presente nel 31,6% dei team
10 - HOFER Lukas (ITA) presente nel 30,6% dei team

Vera e propria fuga per la vittoria di Jakov Fak, in assoluto il biathleta più amato dagli italiani. Spettacolare rimonta per Fabien Claude e Anton Babikov, i quali sono decisamente saliti di colpi, concludendo in seconda e terza posizione.

Johannes Bø ha chiuso quarto appena davanti a Simon Schempp. Dominik Windisch, inizialmente in ballottaggio con Fak, è scivolato fino al sesto posto finale. Settimo Martin Fourcade che precede Felix Leitner, entrato nella top ten scavalcando Thomas Bormolini e Lukas Hofer.

 

Passiamo alle donne. Riguardo alle scelte femminili abbiamo un finissimo commento tecnico di Andrea Avigni, vincitore del Fantabiathlon 2012-'13, quivi immortalato pochi mesi prima della sua trionfale vittoria.

TOP 10 - DONNE
1 - DAHLMEIER Laura (GER) presente nel 69,3% dei team
2 - KUZMINA Anastasiya (SVK) presente nel 68,6% dei team
3 - DOMRACHEVA Darya (BLR) presente nel 56,9% del team
4 - WIERER Dorothea (ITA) presente nel 56,4% dei team
5 - VITTOZZI Lisa (ITA) presente nel 50,9% dei team
6 - BRAISAZ Justine (FRA) presente nel 50,4% dei team
7 - ECKHOFF Tiril (NOR) presente nel 40,9% dei team
8 - GONTIER Nicole (ITA) presente nel 38,1% dei team
9 - PREUß Franziska (GER) presente nel 30,3% dei team
10 - GLAZYRINA Ekaterina (RUS) presente nel 29,0% dei team

Come nelle sue gare, Laura Dahlmeier ha innestato le marce alte nel finale e si è andata a prendere il primo posto. Ha però dovuto difendersi dal ritorno di Anastasiya Kuzmina, decisamente salita di consensi nel finale.

Sono prevedibilmente scesi quelli di Darya Domracheva, mentre inaspettatamente ha faticato anche Dorothea Wierer che si è attestata al quarto posto.

Lisa Vittozzi ha difeso la quinta piazza dal ritorno di Justine Braisaz. Si è confermata in settima posizione Tiril Eckhoff, davanti a Nicole Gontier. Franziska Preuß ha fatto il suo ingresso in una top ten chiusa da Ekaterina Glazyrina.

 

Infine, per quanto riguarda le nazioni, andiamo a vedere chi comanda.


Sorry Donald, non qui. Almeno non ancora. Ne sono rappresentate 28 e l'Italia è riuscita a difendersi dal ritorno della Francia, attestatasi al secondo posto. Terza posizione in scioltezza per la Germania con la Norvegia quarta e la Russia quinta.

È tutto per ora.

Per chi si sia davvero preso la briga di leggere tutto, c'è solo un commento da fare.

Siete voi che tenete in piedi questo gioco, non i focozzoni che ha smesso di leggere dopo quattro righe e che mai raggiungerà questo punto dell'articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...