Questo sito contribuisce alla audience de

RSI punta a realizzare il collegamento tra la stazione di Colere e Lizzola

RSI punta a realizzare il collegamento tra la stazione di Colere e Lizzola
Info foto

Alberto Magri

LombardiaPROGETTI

RSI punta a realizzare il collegamento tra la stazione di Colere e Lizzola

La RSI srl, detenuta al 100% dalla società Valle Decia srl, ha reso noto che oggi, 5 aprile, ha sottoscritto l’opzione per l’acquisto di parte degli asset di Nuova Lizzola Coop. Sociale Onlus, al fine di poter realizzare il collegamento tra la stazione di Colere e quella di Lizzola (Comune di Valbondione) e consentire, a quest’ultima, di partecipare ai bandi del Ministero del Turismo per il rifacimento della stazione.

Al fine di poter realizzare tale collegamento, Valle Decia sta lavorando ad una proposta di partnership pubblico privato sulla base di quanto già realizzato a Colere e, sarà importante ottenere il supporto delle amministrazioni locali e il sostegno finanziario di Regione Lombardia.
La realizzazione di questo progetto punta a dar vita, entro i prossimi due anni, ad un comprensorio turistico montano fruibile tutto l’anno e di prossimità, tra i più grandi della Lombardia, oltre che ad un rilancio, ancora più deciso, del turismo in Alta Val Seriana e in Val di Scalve.

E’ questo lo scenario di prospettiva di una progettualità che, su basi operative molto concrete ed asseverate, vede RSI srl in prima linea nella proposizione ed attuazione di un’operazione turistica e territoriale inedita: la creazione di un comprensorio sciistico orobico con un demanio di oltre 50 km di piste che, snodandosi per buona parte oltre 1800 metri ( e quindi con ampia garanzia di innevamento naturale), costituirà un volàno anche per l’economia del vasto comprensorio territoriale ed intervallivo ricompreso tra la Val di Scalve, l’Alta Val Seriana, la Val Camonica il Sebino e la Val Cavallina.

Con una catchment area, innervata soprattutto in Lombardia, di 8 milioni di abitanti, il comprensorio, accessibile in meno di due ore da Milano e dalle città capoluogo, servito inoltre dallo scalo di Orio al Serio, (terzo aeroporto nazionale), si innesta in un tessuto economico e sociale dal vasto patrimonio immobiliare e con una ricettività alberghiera potenzialmente in crescita. In questa cornice turistica ed imprenditoriale di sicuro appeal, la progettualità e gli investimenti che verranno proposti mirano ad ottenere ricadute importanti in chiave occupazionale e di anti-spopolamento delle zone interessate, in particolar modo montane.

Il rilevamento degli asset infrastrutturali di Colere, avvenuto nel mese di novembre 2021, la realizzazione ed inaugurazione della stazione rinnovata nel novembre 2023, (solo nove mesi sono, infatti, intercorsi dalla consegna del cantiere al completamento dei lavori), a fronte di un investimento di 24 milioni di euro dimostrano la capacità realizzativa di RSI srl che, forte del know how maturato nella realizzazione di “Colere
Infinite Mountain” in tempi record, si appresta ora a realizzare la seconda fase del progetto con il collegamento tra la stazione di Colere e quella di Lizzola.

"La firma di questa opzione d’acquisto con Nuova Lizzola- afferma Carlo Zanni, presidente di Valle Decia controllante di RSI srl - dà il via ad una nuova fase della nostra mission territoriale nella quale crediamo fermamente. Il nostro team sta lavorando duramente per finalizzare un intervento che, una volta realizzato, potrà offrire a chi vive ed ama la montagna nuove possibilità di pratica sportiva e turistica ed opportunità
occupazionali nello stesso tempo. È un tassello che permetterà ad una vasta area di entrare in una nuova e promettente fase di sviluppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social