Questo sito contribuisce alla audience de

Ad Alleghe torna NeveUisp, la settimana dello sport per tutti

Impiati aperti agosto
Info foto

Dolomiti Star

Veneto

Ad Alleghe torna NeveUisp, la settimana dello sport per tutti

“Una settimana di sport e divertimento sulla neve che è nata proprio qui ad Alleghe nel 1984 e che siamo orgogliosi di ospitare per la sesta volta” presenta così Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie, NeveUisp, la manifestazione nazionale dell'Uisp di giochi e sport sulla neve che si sta tenendo in questi giorni nel comprensorio del Civetta.

Sci, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con ciaspole, arrampicata in palestra e su cascate di ghiaccio sono solo alcune delle attività  che coinvolgerà questa settimana sciatori e appassionati di montagna, ma soprattutto famiglie con bambini.

La manifestazione si sta tenendo in occasione del Centenario della Grande Guerra che ha visto il comprensorio del Civetta protagonista del conflitto. Attraverso la visita del Museo della Marmolada e  lo Ski Tour della Grande Guerra si possono ripercorrere quegli anni terribili, per non dimenticare gli uomini che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale.

In particolare lo Ski della Grande Guerra si snoda ai piedi di cime e gruppi famosi quali Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada attorno al Col di Lana, montagna simbolo della Prima Guerra Mondiale sulle cui pendici tra il 1915 ed il 1917 furono combattute sanguinose battaglie.

Un itinerario che permette di ammirare alcuni tra i più bei paesaggi delle Dolomiti e numerosi resti di postazioni militari e gallerie (Sass de Stria, Lagazuoi, Tofane, Marmolada, Padon).

È così che anche attraverso lo sport è possibile dare il proprio contributo nella difesa della pace.

La settimana si concluderà con la 54° edizione dei Campionati Italiani Uisp di Sci Alpino che avranno luogo dal 14 al 16 marzo, una tre giorni i gare che richiamerà sulle piste da sci bambini, giovani, diversamente abili e adulti di tutte le età provenienti da tutta Italia.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.