Questo sito contribuisce alla audience de

Fischer Hybrid: cambi lo sci con un click

hybrid1
Sci e Attacchi

Fischer Hybrid: cambi lo sci con un click

Da Fischer arrivano i dettagli di una delle novità più interessanti presentate dalla casa tedesca a ISPO 2012, si tratta del nuovo modello Hybrid, che propone un innovativo sistema di adattamento al terreno su una struttura sandwich e costruzione con rocker in punta: tutti gli ingredienti per uno sci moderno che vuole conquistarsi una importante fetta di mercato per la prossima stagione.

Lo slogan con cui Fischer presenta la nuova gamma Hybrid è "Cambia identità con un semplice click". La nuova tecnologia Hybrid di Fischer si propone di riunire due caratteristiche opposte nel mondo dello sci: rasoio affilato in pista e sci da freeski per curve in neve fresca.

Il sistema brevettato da Fischer é denominato appunto Hybrid e permette con un click sulla struttura dello sci di "azionare" il rocker presente, grazie ad alcuni inserti che vanno a tendere la struttura al di sopra della stessa. Questo prodotto risulta simile ad altri trovati di marche concorrenti, alcuni con molta fortuna (pensiamo ad Atomic) altri invece caduti presto nel dimenticatoio (Rossignol Mutix e Völkl). La novità di Fischer sta però nell'applicazione: lo sci infatti non varia il raggio di curva (come D2 di Atomic o Mutix della Rossignol) ma si trasforma da reattivo per la pista a morbido e leggero per il fuoripista. I tecnici Fischer avranno trovato la quadra? Speriamo di provare il modello in questione per sapervi rispondere!

La trasformazione descritta è resa possibile dalla dotazione di un rocker che può essere inserito e disinserito all'occorrenza grazie alla tecnologia qui descritta. La costruzione twin tip e il doppio strato di titanal fanno il resto, per creare i presupposti ottimali su tutti i tipi di pista e neve, nelle curve lunghe o in quelle strette.

La gamma di divide in due modelli, uno più pista-oriented e l'altro freeride-oriented: l'aspetto che più ci piace è la costruzione sandwich con cui sono realizzati entrambi i modelli.

Hybrid 7.0 Powerrail.
Mattina con pista dura, compatta e ben preparata? Mettete lo sci in assetto “tradizionale” e vi trovate sotto i piedi un vero e proprio racecarve per tirare curve mozzafiato. Pomeriggio con pista smossa, neve più morbida e gambe un po’ stanche? Un click, la spatola si mette a “rocker” e lo sci dovrebbe diventare un piacevolissimo giocattolo (così le parole di Fischer) per affrontare le asperità della pista con facilità e disinvoltura.
Sciancratura 121/75/104, raggio 17mt (175 cm.). Lunghezze disponibili 161,168,175,182 cm.

Hybrid 8.0 
La variante un po’ più generosa nella geometria (centro di 85 mm) che strizza l’occhio al fuoripista e alla neve fresca, ma che sorprende per la reattività e la precisione anche e soprattutto in pista grazie agli inserti in titanal e all'anima in legno.
Sciancratura 128/85/111, raggio 18 (175 cm.). Lunghezze disponibili 161,168,175,182 cm.

La dotazione si completa con la corrispondente linea di scarponi: Soma Hybrid 12 Plus dotati di sistema HIKE/RIDE/LOCK e On/Off Piste Mode.
È una scarpa estremamente versatile grazie alla dotazione con tecnologia Fischer Hybrid. Il flex 120 è medio-alto per permettere prestazioni elevate soprattutto in pista. Anche in questo caso però la versatilità è l'arma dello scarpone, con delle semplici operazioni manuali, è infatti possibile variare l’assetto da pista (bloccato), “off-piste” (soft in avanti) e “hike” (gambale libero per camminare comodamente ).
Hybrid 12 Plus ha inoltre una pianta 103mm e quindi strizza l'occhio più che altro alla comodità e sarà disponibile anche in tecnologia Vacuum, cioè la possibilità di termoformare lo scarpone adattandolo al 100% alla morfologia del proprio piede.
Lo scarpone potrà così adattarsi “su misura” fino ad una pianta del piede di 98 mm., così come fino a 108 mm.!

3
Consensi sui social