Questo sito contribuisce alla audience de

Giulia Compagnoni guida la doppietta azzurra nella categoria Junior dei Mondiali di Verbier

Giulia Compagnoni guida la doppietta azzurra nella categoria Junior dei Mondiali di Verbier
Campionati del Mondo Verbier 2015

Giulia Compagnoni guida la doppietta azzurra nella categoria Junior dei Mondiali di Verbier

Poche sorprese e tante conferme nella quinta giornata dei Campionati Mondiali di Sci Alpinismo, in corso di svolgimento in Val de Bagnes. E nuova incetta di medaglie per Svizzera, Francia e Italia nelle categorie Junior e Cadetti.

La gara piu’ attesa del giorno, categoria Junior maschile, prevedeva il duello tra le medaglie d’oro di Sprint e Vertical, l’italiano Davide Magnini e lo svizzero Rémi Bonnet. I due atleti hanno condotto una gara a parte, procedendo fianco a fianco lungo gran parte dei 12km e 1550mt di dislivello della prova odierna ; la gara si risolve solamente nella discesa finale che riporta gli atleti dai 2445mt di Six Blanc verso Bruson. Sul traguardo vittoria per Rémi Bonnet con 42’’ di vantaggio sull’italiano. Ad accompagnare sul podio i due dominatori, il francese Swann Juillaguet (già bronzo nella prova Vertical) giunto sul traguardo con 6’ di ritardo dalla medaglia d’oro. Quarto posto in rimonta per Valentino Bacca.

Nella gara femminile, terza medaglia mondiale per Giulia Compagnoni e Alba de Silvestro, oro e argento cosi’ come nella Vertical. Pesanti i distacchi inflitti fin da subito alle avversarie, con tre atlete a contendersi la medaglia di bronzo, conquistata nel finale dalla francese Lena Bonnel a spese dell’azzurra Erica Rodigari, quarta, e dell’austriaca Verena Streitberger, quinta.

Podio italo-svizzero per la categoria Cadetti, con Andrea Prandi che conquista il secondo oro della rassegna, ancora una volta alle spese dello svizzero Julien Ançay. Terza piazza per l’altro italiano Davide Gusmeroli. Doppietta francese tra le Cadette, con Justine Tonso che trionfa con piu’ di 4’ di vantaggio sulla compatriota Fanny Meynet-Cordonnier. Ottima terza l’italiana Giulia Murada, davanti alla compagna di squadra Melanie Ploner.

Per i risultati completi : https://www.mso-chrono.ch/results/460-ismf-world-championships-individual-race/3377/categorie

Fabio Nava

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

I tre giorni di gara sulle vette valdostane, con oltre 170 squadre al via, terminano con il successo di tappa di Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud, ma la 21^ edizione viene vinta dai francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion e dalle sorelle Léna e Lorna Bonnel. Entusiasmo tra gli organizzatori nonostante le condizioni difficili: Abbiamo dimostrato che la Valle d'Aosta sa organizzare eventi di grande livello.